Statistiche siti
Alle 7.50 e 30 secondi di questa mattina, Banque Populaire V ha doppiato Capo Horn. Il maxi trimarano comandato da Loick Peyron ha impiegato...

Oceano Pacifico – Alle 7.50 e 30 secondi di questa mattina, Banque Populaire V ha doppiato Capo Horn. Il maxi trimarano comandato da Loick Peyron ha impiegato 30 giorni, 22 ore, 18 minuti e 40 secondi per raggiungere l’ultimo dei tre capi (Buona Speranza, Leeuwin e, appunto, Capo Horn): un tempo di percorrenza che è all’incirca di un giorno (1g 6h 16 m, 535 miglia) inferiore rispetto a quello fatto segnare da Groupama 3 durante il giro record del marzo 2010.

L’analisi dei dati ha permesso di stabilire che, dal momento della partenza, Banque Populaire V ha viaggiato alla media di 26,7 nodi e ha attraversato il Pacifico in 10 giorni, 15 ore, 7 minuti e 15 secondi. Meglio di lui fece Orange II di Bruno Peyron, vecchio detentore del Trofeo Jules Verne, che all’epoca del suo tentativo, coprì la distanza tra la Nuova Zelanda e Capo Horn in 8 giorni, 18 ore e 8 minuti.

Ricordiamo che per migliorare il tempo di riferimento fissato da Groupama 3, Banque Populaire V dovrà tagliare la linea di arrivo di Ouessant entro le 17.15 e 34 secondi del prossimo 9 gennaio.

Per seguire il tentativo di Banque Populaire V sul tracking clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *