Sail GP, la seconda edizione inizia a San Francisco
In evidenzaMultiscafiVela 12 Marzo 2020 Zerogradinord 0
San Francisco – La prima regata dell’edizione 2020 di Sail GP, la competizione velistica più veloce del mondo, si è appena tenuta a Sidney (a fine febbraio), con la vittoria del team inglese guidato da Ben Ainsle, che ha battuto “in casa” la squadra australiana. Sail GP proseguirà ora con la tappa di San Francisco, prevista per il 2 e 3 maggio prossimi.
Sail GP è una competizione creata da Larry Ellison, il fondatore di Oracle, e dallo storico campione di vela Sir Russel Scout. A differenza che in altre regate, tutti i team utilizzano uno scafo identico (F50) e utilizzano le stesse informazioni tecniche – che includono una grande quantità di dati raccolti e analizzati tramite le tecnologie Oracle in cloud e dall’innovativo Oracle Autonomous Database. Questo fa sì che l’esito delle gare sia determinato dalle sole capacità ed esperienza dei velisti, e non dalla tecnologia.
Alla seconda stagione di Sail GP parteciperanno sette nazioni, una in più rispetto all’anno scorso: Australia, Francia, Danimarca, Giappone, Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti.
Per Oracle, Sail GP è un terreno di sperimentazione in cui mettere in campo tutto il potenziale delle sue piattaforme in cloud evolute, in scenari estremamente sfidanti e in continua evoluzione – con un’attenzione particolare anche alla sostenibilità, dato che in apertura di questa seconda edizione è stato presentato un progetto per trasformare Sail GP in una competizione velistica a zero emissioni, lavorando su processi, persone e tecnologie.
Immaginiamo un circuito di Formula Uno che cambia continuamente. I piloti di F1 passano la vita a esercitarsi sui circuiti – conoscono ogni curva e possono seguire in modo affidabile la linea di gara immaginaria che li aiuterà ad arrivare al traguardo più velocemente.
Ma su questo circuito, la cosa non funziona così. Onde e vento cambiano ogni secondo, e non possono essere analizzati in anticipo. I velisti operano fondamentalmente su un enorme pista da regata galleggiante, dove la linea di regata preferita cambia sempre. O almeno così era una volta.
All’innovativa regata velica SailGP, i team in gara pilotano catamarani identici, coperti da 1.200 sensori individuali. Questi sensori trasmettono 45 megabit di dati al secondo per l’analisi in Oracle Cloud, dando sia ai velisti che al pubblico una visione senza precedenti della regata.
Nelle ore successive alla fine di una regata della scorsa stagione, sono state riunite alcune squadre di alcuni giovani neolaureati per analizzare i dati raccolti durante la gara, utilizzando l’Autonomous Database di Oracle.
Analizzando un assortimento di dati su fattori come la velocità del vento, l’altezza delle onde e la Velocity Made Good (VMG), questi “data athlete”, o ‘atleti dei dati’, hanno scoperto un nuovo lato della gara. Hanno persino mostrato ai concorrenti come, con gli strumenti giusti, è possibile trasformare la comprensione dei dati in un modello di successo. Tra le invenzioni sviluppate, le più entusiasmanti sono state le mappe di dati per il vento e la VMG. I data athlete hanno creato piattaforme che mostravano in tempo reale i cambiamenti di velocità e direzione del vento.
Il potenziale è grande. Fino a poco tempo fa, il processo per ottenere informazioni preziose per i team di vela durante la gara era lento e imperfetto. Tuttavia, lo streaming di queste nuove analisi direttamente al timoniere del team può ora consentire di prendere decisioni rapide e guidate dai dati.
I velisti, dotati degli insight offerti dall’analisi dei dati, sono oggi in grado di vedere i cambiamenti del vento in tempo reale e con queste informazioni prendono decisioni migliori e più rapide che li avvicinano al traguardo. Adesso tutti i partecipanti del SailGP hanno accesso alla mappa del vento in tempo reale creata dai data athlete. Si tratta di una novità assoluta nella storia della vela sportiva. Per la prima volta in assoluto, i team velici possono trasformare il mondo naturale in data point che li aiutino a vincere.
Quando si ha una visibilità totale su tutti i fattori, il caso cessa di esistere. Se i velisti hanno una tecnologia comune e una visione totale, l’unica differenza che conta è il valore dei velisti stessi. Questo è sicuramente ciò che lo sport dovrebbe essere.
Ma ci sono anche implicazioni per il business. L’insight, l’informazione è uno strumento potente in ogni settore: ad esempio, un sensore collegato a una macchina ci dice quando c’è stato un guasto nella linea di produzione, mentre l’analisi offre raccomandazioni guidate dai dati che aiutano la struttura a funzionare in modo più efficiente. Niente è lasciato al caso, tutto dipende da una decisione informata, data-driven. È una grande responsabilità, ma è anche un enorme vantaggio competitivo.
No comments so far.
Be first to leave comment below.