Statistiche siti
Route des Princes, oggi il via dell’ultima tappa Route des Princes, oggi il via dell’ultima tappa
Le esemplari prestazioni di Oman Air-Musandam nelle regate offshore possono rivelarsi la carta vincente nella fase finale della Route des Princes 2013. L'ultima tappa... Route des Princes, oggi il via dell’ultima tappa

Oman Air Musandam - Routes des PrincesPlymouth – Le esemplari prestazioni di Oman Air-Musandam nelle regate offshore possono rivelarsi la carta vincente nella fase finale della Route des Princes 2013. L’ultima tappa di questa prima edizione partirà questa sera alle 20.00. Gli equipaggi dovranno percorrere le 198 miglia che separano Plymouth in Inghilterra fino a Roscoff in Francia. Per tutti si prospetta una notte difficile con vento leggero e tanta tattica da gestire. L’arrivo delle imbarcazioni è previsto per le ore 14.00 di domani domenica 30 giugno.

Dopo 2.250 miglia percorse, calato ormai il sipario sulle regate costiere, l’equipaggio di Sidney Gavignet deve recuperare solo quattro punti su Edmond de Rothschild, che con la vittoria nelle regate inshore di Plymouth è primo in classifica generale con 136 punti seguito a 132 da Oman Air-Musandam.

“Abbiamo vinto due delle tre regate offshore disputate fino ad oggi e questo ci da fiducia per la tappa finale” ha dichiarato l’Omanita Fahad Al Hasni che fa parte dell’equipaggio di Oman Air-Musandam. In palio non ci sono soltanto i punti del traguardo finale, ma anche il bonus del traguardo volante a La Roche Gautier (in Francia), che è determinante per Oman Air-Musandam per effettuare il sorpasso a spese dei francesi di Edmond de Rothschild in classifica generale.

Questa ultima tappa sarà una lezione di pazienza secondo Sidney Gavignet che ha comunque sottolineato come: “La Route des Princes 2013 in ogni caso ha rappresentato un momento molto importante di apprendimento e di crescita professionale per i velisti Omaniti e per tutto il team“.

La conclusione della Route des Princes 2013 coincide il famoso Entre Terre et Mer Food festival, organizzato nella baia di Morlaix che attira centinaia di migliaia di visitatori e centinaia di barche. Oman Sail partecipa all’evento con uno speciale padiglione espositivo, gestito Ministero del Turismo dell’Oman in collaborazione con Oman Sail.

MOD70
1. Edmond de Rothschild, Sébastien Josse, 136 punti
2. Oman Air-Musandam, Sydney Gavignet, 132 punti
3. Spindrift, Yann Guichard, 126 punti
4. Virbac-Paprec, Jean-Pierre Dick, 104 punti

MULTI 50
1. Actual, Yves Le Blevec, 114 punti
2. Arkema-Région Aquitaine, lalou Roucayrol, 112 punti
3. FenêtreA-Cardinal, Erwan Le Roux, 108 punti
4. Rennes Métropole – Saint-Malo Agglomération, Gilles Lamiré, 84 punti

ULTIME
1. Prince de Bretagne, Lionel Limonchois, 132 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *