Statistiche siti
MOD70 European Tour, partita l’ultima tappa: destinazione Genova MOD70 European Tour, partita l’ultima tappa: destinazione Genova
E' partita oggi da Marsiglia, in Francia, alle ore 16.00 l’ultima tappa del MOD70 European Tour che porterà Musandam Oman Sail e gli altri... MOD70 European Tour, partita l’ultima tappa: destinazione Genova


Video courtesy MultiOneDesign.

Marsiglia – E’ partita oggi da Marsiglia, in Francia, alle ore 16.00 l’ultima tappa del MOD70 European Tour che porterà Musandam Oman Sail e gli altri quattro trimarani in gara fino a Genova dopo 672 miglia di navigazione.

La partenza della quinta tappa è stata data con venti leggerissimi da sud intorno ai 5 nodi e una pioggia leggera ma continua. Le previsioni meteo indicano condizioni variabili, i venti leggeri da sud lasceranno il posto a brezze da nord sui 20 nodi nel corso di questa notte, poi i venti torneranno a calare quando la flotta sarà in avvicinamento a Genova, dove i MOD70 sono attesi per le ore 7.00 del 2 ottobre.

I team iscritti al circuito sono arrivati a Marsiglia lo scorso 24 settembre a conclusione della quarta tappa vinta da Musandam Oman Sail. Dopo tre giorni di riposo, gli equipaggi sono tornati a competere nelle Marseille City Race venerdì 28 e sabato 29 settembre. Le prove inshore sono state vinte da Spindrift Racing (Yann Guichard) e si sono svolte in concomitanza con la sesta tappa dell’Alpari World Match Racing Tour, in quella che è stata la settimana dedicata a Marseille Capitale de la Voile.

Al momento della partenza dell’ultima tappa in testa alla classifica provvisoria c’è il team di Foncia (skipper Michel Desjoyeaux), secondo il team Spindrift Racing skipper (Yann Guichard), terzo Musandam Oman Sail (skipper Sidney Gavignet). Al quarto posto c’è Race For Water dello skipper Stève Ravussin e quinto Groupe Edmond de Rothschild dello skipper Sébastien Josse.

L’omanita Fahad al Hasni, che ha dimostrato le sue qualità di timoniere a bordo Musandam Oman Sail durante il Tour Europeo, ha commentato:
Il meteo sarà instabile durante la tappa, ma ormai siamo abituati a qualsiasi tipo di condizione. Cercheremo di navigare a controllo delle altre imbarcazioni ma prevalentemente ci concentreremo sulla velocità della nostra barca e questo dovrebbe essere sufficiente per portare a casa un buon risultato. Dovremmo raggiungere Genova in 48 ore, ci sarà quindi poco tempo per dormire. Vogliamo consolidare la nostra posizione sul podio, quindi lavoreremo duramente durante l’intera tappa, il podio sarebbe un risultato importante non solo per il team, ma anche per l’Oman”.

I trimarani saranno ormeggiati dal Marina di Genova Aeroporto, dove mercoledì 3 ottobre alle ore 12.00 sarà organizzato l’incontro con gli skipper del Tour Europeo. A seguire prenderanno il via le Genoa Pro-Am Racing, organizzate in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, quindi il team e il MOD70 vincitori del circuito verranno ospitati e premiati presso il prestigioso Yacht Club.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *