Statistiche siti
MOD 70 European Tour, Spindrift Racing primo a Cascais MOD 70 European Tour, Spindrift Racing primo a Cascais
Si è conclusa alle 5.37 di questa mattina la seconda tappa del MOD70 European Tour da Dublino (Irlanda) a Cascais (Portogallo). MOD 70 European Tour, Spindrift Racing primo a Cascais


Video courtesy MultiOneDesign.

Cascais – Si è conclusa alle 5.37 di questa mattina la seconda tappa del MOD70 European Tour da Dublino (Irlanda) a Cascais (Portogallo). I cinque trimarani che partecipano al circuito (Musandam-Oman Sail, Foncia, Groupe Edmonde de Rotschild, Spindrift Racing e Race for the Water) avevano lasciato le coste irlandesi alle ore 15.00 dello scorso 9 settembre per la tappa di 975miglia.

Dopo una prima parte di percorso caratterizzata da venti forti e mare formato, durante la quale i trimarani hanno raggiunto velocità di 30 nodi, i team a largo delle coste portoghesi hanno poi dovuto combattere contro brezze leggerissime e concentrarsi al massimo sulla tattica di regata.

Spindrift Racing dello skipper Yann Guichard ha vinto la tappa dopo aver impiegato 2 giorni 15 ore e 36 minuti per completare il percorso navigando quindi a una media teorica di 15.25 nodi. In realtà le miglia percorse dalla flotta sono state 1.112 miglia con una media teorica di velocità di 17.47 nodi.

Il resto della flotta è arrivato nel giro di un’ora dal primo. Il secondo a tagliare l’arrivo è stato il team di Foncia. Terzo in classifica il team di Musandam-Oman Sail che, nonostante fosse riuscito a prendere il comando della flotta una volta doppiato lo scoglio del Fastnet e si trovasse al secondo posto prima delle ultime miglia dall’arrivo, ha navigato troppo a largo di Cascais incontrando venti più deboli e perdendo miglia preziose.

Al quarto posto ha tagliato l’arrivo il team francese di Groupe Edmond de Rothshchild, seguito da quello di Race for The Water con a bordo Franck Cammas, il velista francese, fresco della vittoria della Volvo Ocean Race 2011-2012.

Sidney Gavignet skipper di Musandam-Oman Sail ha commentato: “E’ stata una regata che ha visto presentarsi tutte le possibili condizioni meteo, dai forti venti di prua fino allo scoglio del Fastnet, alle veloci planate con gennaker a largo del Golfo di Biscaglia, per poi trovarci a navigare per più di sette ore con venti leggerissimi. Siamo un po’ dispiaciuti, perché a largo di Capo Finisterre avevamo preso il comando e, a poche miglia dall’arrivo, eravamo secondi. Ma il livello della competizione è molto alto, abbiamo infatti tagliato il traguardo a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro. In generale è stata una tappa molto interessante e, valutandola nel complesso, il team ha fatto un ottimo lavoro, riuscendo sempre a mantenere elevata la velocità della barca”.

In seguito ai risultati della seconda tappa di altura, Spindrift Racing ha guadagnato la testa della classifica provvisoria con un punto di vantaggio su Foncia e sedici su Groupe Edmond de Rotschild.

Le City Race a largo di Cascais si svolgeranno dal 13 al 16 settembre. Il 17 settembre alle ore 10.00 partirà la Around Portugal Race, terza tappa del MOD70 European Tour, l’unica che inizia e si conclude nello stesso luogo (Cascais – Porto – Cabo Sao Vincente – Cascais).

I team sono dunque attesi di nuovo a Cascais per il 19 settembre mentre, il giorno successivo, è prevista la partenza della quarta tappa da Cascais a Marsiglia, in Francia, dove i MOD70 arriveranno il 23 settembre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *