Statistiche siti
Non vanno affatto bene le cose per Thomas Coville, impegnato nel tentativo di migliorare il record sul giro del mondo senza scalo in solitario....

Capo di Buona Sperenza – Non vanno affatto bene le cose per Thomas Coville, impegnato nel tentativo di migliorare il record sul giro del mondo senza scalo in solitario. Sodeb’O, che dopo diciassette giorni di mare si appresta a tagliare la longitudine di Buona Speranza, viaggia infatti con un ritardo di oltre 1100 miglia rispetto al primato stabilito da Francis Joyon qualche anno fa. Un distacco che, in termini temporali, è riassumibile in 1 giorno e 6 ore ed è stato accumulato durante l’approccio dell’alta pressione di Sant’Elena.

Alcune ore fa la coda di una depressione è passata sul maxi trimarano dello skipper francese che è riuscito a gestire le raffiche prossime ai 50 nodi con sangue freddo, uscendo senza danni dall’impegnativo sistema meteo. Navigando sotto due mani e fiocco ridotto, Coville è riuscito a strambare per spingersi in una zona caratterizzata da vento più debole, compreso tra i 20 e i 25 nodi. Condizioni che dovrebbero rimanere tali per le prossime quarantotto ore, garantendo una rapida discesa verso i 46° sud.

Superata quasta fase, Coville sarà atteso da una nuova zone di instabilità, localizzata dalle parti delle Isole Kerguelen.

Per seguire il tentativo sul tracking clicca qui.


Video courtesy Sodeb’O Voile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *