Extreme Sailing Series, volti nuovi verso San Pietroburgo
Extreme Sailing SeriesMultiscafiVela 20 Giugno 2014 Zerogradinord 0
San Pietroburgo – I trentaquattro container contenenti la flotta degli Extreme 40, insieme alla grande quantità di attrezzature necessarie a preparare la tappa russa del circuito mondiale delle Extreme Sailing Series arriveranno questo fine settimana a San Pietroburgo grazie al Partner logistico GAC Pindar. Nel corso della prossima settimana le sponde del fiume Neva accoglieranno i team per l’assemblaggio delle barche prima dei quattro giorni di regate dal 26 al 29 giugno. Il villaggio regate sarà allestito al centro della città, sull’isola di Zaychii, nelle immediate vicinanze di alcune delle icone storiche come il famoso Embankment Palace e la fortezza di Pietro e Paolo, tra I ponti Troitskiy e Drovtsovyy.Il Circuito è arrivato a metà della stagione agonistica; il quarto Act sarà molto probabilmente caratterizzato da condizioni difficili per i team, con forti correnti e un campo di regata ristretto che richiederà la massima concentrazione per quello che sarà uno dei più grandi eventi velici professionali di sempre ospitato in Russia. Guarda il video promo qui per scoprire cosa ne pensano i velisti.
Senza dubbio il pubblico russo supporterà al massimo le due squadre di casa: Gazprom Team Russia e RussianFirst. Lo skipper di Gazprom Team Russia, Igor Lisovenko, che ha rappresentato la Russia in due edizioni delle Olimpiadi ed è attualmente quinto nella classifica generale del circuito, ha voluto condividere la sua conoscenza del posto per spiegare ciò che la flotta può aspettarsi dal campo di regata. “Manca una settimana al via e il meteo sembra essere molto complesso. Se aggiungiamo la forte corrente del fiume, avremo un’idea di quella che potrebbe essere la tappa più complessa del circuito fino ad oggi – Lisovenko ha poi continuato parlando del significato di questa tappa per il suo team – Avvicinandoci alla metà della stagione, puntiamo a risalire la classifica e difendere la nostra posizione dagli avversari. Inoltre per noi è particolarmente importante regatare bene nelle acque di casa perchè i nostri tifosi si aspettano molto da noi. Questo aggiunge un pò di pressione sulle nostre spalle, tuttavia sono fiducioso nella nostra squadra che sta continuando a migliorare; vogliamo raggiungere il nostro miglior risultato in questo quarto Act”.
GAC Pindar continua la sua rotazione dell’equipaggio con il Team Australia, accogliendo come skipper e timoniere la medaglia d’oro olimpica del 470 Nathan Wilmot, al suo primo Act con gli Extreme 40. Il team inoltre da il benvenuto a James Wierzbowski, velista sui Nacra 17 e reduce dalla Red Bull Youth America’s Cup, mentre Ed Smyth, Troy Tindill e Seve Jarvin rimarranno a bordo.
Peter Burling è confermato al timone di Emirates Team New Zealand mentre la novità del team kiwi sarà il subentro a bordo, come randista, del tattico di Coppa America Ray Davies, che per buona parte della stagione ha rivestito il ruolo di coach.
In occasione della tappa russa il circuito darà il benvenuto a tre giovani velisti in qualità di “quinto uomo” a bordo. Uno di questi è la medaglia d’oro ai mondiali giovanili ISAF Phil Sparks che sostituirà Pippa Wilson, assente per proseguire nella sua campagna Olimpica con il Nacra 17. Groupama sailing team accoglierà il giovane campione del mondo Roman Motteau, mentre Stuart Pollard tornerà alla tattica di Alinghi, in sostituzione di Anna Tunnicliffe. La squadra tecnica di Alinghi, guidata da David Nikles, ha messo in pratica la famosa precisione svizzera per eseguire le riparazioni necessarie alla barca in seguito alla collisione che nel giorno finale del terzo Act a Qingdao li aveva costretti al ritiro. Il team svizzero avrà il suo bel da fare per difendere la posizione di leader della classifica, con il resto della flotta che scoprirà sicuramente tutte le carte andando all’attacco apertamente, anche perchè siamo ormai a metà della stagione.
Gli equipaggi di The Wave, Muscat, SAP Extreme Sailing Team, Realteam, Oman Air e Red Bull Sailing Team rimarranno invariati.
Il Partner Tecnico del Circuito, SAP, che la settimana scorsa è stato annunciato come Host Venue Partner per la tappa di San Pietroburgo, presenterà il SAP Speed King Challenge. Grazie alla tecnologia di SAP Analytics che misura la velocità di ogni imbarcazione, ogni giorno verrà premiato il team più veloce con il titolo di Speed King SAP. Guarda il trailer qui.
L’evento sarà ospitato dal San Pietroburgo Yacht Club le regate saranno visibili in tutto il mondo in diretta dal 27 giugno, dalle 16.00 alle 17.30 ora locale a San Pietroburgo, 14.00-15.30 CEST, sul il sito ufficiale extremesailingseries.com con il commento degli esperti Hannah White, Land Rover Global Brand Ambassador, e di David “Freddie” Carr, ex campione delle Extreme Sailing Series.
No comments so far.
Be first to leave comment below.