Statistiche siti
Manca solo una settimana al via del sesto Act delle Extreme Sailing Series che si disputerà nell’isola di Madeira, in Portogallo, dal 22 al...

Madeira – Manca solo una settimana al via del sesto Act delle Extreme Sailing Series che si disputerà nell’isola di Madeira, in Portogallo, dal 22 al 25 settembre. Per l’occasione la flotta dei GC32 sarà arricchita dalla presenza di una wild card, il team americano Vega Racing, guidato dallo skipper Brad Funk, esperto velista nella classe Moth e membro del US Sailing team dall’età di 17 anni.

Avere l’opportunità di competere nelle Extreme Sailing Series è un sogno che diventa realtà” ha detto Funk. “Il nostro obiettivo, come Vega Racing, è quello di realizzare un programma per partecipare alla stagione 2017 con un team tutto americano. Useremo la nostra wild card a Madeira, come parte di una strategia a lungo termine per acquisire esperienza e mostrare ai nostri sostenitori uno dei circuiti di vela più emozionanti al mondo.

Per la tappa di Madeira, abbiamo chiamato due esperti velisti, provenienti dal Regno Unito e dal Portogallo, per completare il nostro team. Porteranno un bagaglio importante di esperienza nel team e non vedo l’ora di navigare insieme a loro.

L’olimpionico britannico Nick Thompson, specialista sul Laser e due volte campione del mondo, si unirà all’equipaggio di Funk come tattico, mentre il portoghese José (Zé) Costa, occuperà il ruolo di randista.

Tom Buggy, veterano delle Extreme Sailing Series, porterà la sua preziosa esperienza maturata nelle regate stile stadio, nel ruolo di tailer. Mac Agnese, 22 anni, americano e medaglia d’argento ai mondiali giovanili, farà il suo debutto sui GC32 come prodiere.

Nel frattempo il team locale Sail Portugal – Visit Madeira ha grandi speranze di successo anche grazie al supporto del pubblico di casa. “Il sostegno del pubblico locale darà al team una spinta importante. Il nostro desiderio sarebbe quello di regalare al nostro pubblico un bel risultato come il podio.” ha commentato lo skipper Diogo Cayolla, che ha rappresentato il Portogallo in tre Olimpiadi e in tre classi diverse.

Oman Air, guidato da Morgan Larson, si trova in cima alla classifica del circuito a cinque punti di vantaggio su Alinghi, che ha accorciato le distanze dopo la vittoria del quinto Act. Mentre Red Bull Sailing Team, che ancora non ha centrato la vittoria di un Act nel 2016, è al terzo posto a un solo punto da Alinghi.

Nella seconda metà della classifica la battaglia è sempre più accesa tra SAP Extreme Sailing Team e Land Rover BAR Academy, rispettivamente al quarto e al quinto posto, con soli quattro punti di distacco. Sail Portugal – Visit Madeira si trova al sesto posto a sei punti dai britannici di Land Rover BAR Academy.

L’evento avrà inizio giovedì 22 settembre con le prove in mare aperto, per poi proseguire con le regate stile stadio davanti al porto di Funchal. Il villaggio regate sarà aperto tutti i giorni dal 22-25 settembre con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni sull’evento e per seguire le regate in diretta clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *