Statistiche siti
Fra una settimana gli Extreme 40 si sfideranno nell’Act Finale del 2012 nella bellissima città di Rio de Janeiro, in Brasile. La tappa vedrà...

Rio de Janeiro – Fra una settimana gli Extreme 40 si sfideranno nell’Act Finale del 2012 nella bellissima città di Rio de Janeiro, in Brasile. La tappa vedrà la leggenda della vela Torben Grael nel ruolo di skipper di Team Brasil, l’equipaggio di casa.

Grael, che nel corso della sua carriera ha vinto, tra l’altro, cinque medaglie olimpiche di cui due d’oro, sarà a bordo del nuovo Team Brasil insieme al figlio Marco impegnato nella campagna olimpica sul 49er in vista di Rio 2016. Lars Grael, fratello di Torben e vincitore di due medaglie olimpiche, sarà il coach del team.

Torben Grael ha commentato: “Essere a bordo di queste Formula 1 del mare nelle acque di casa è un enorme piacere. L’opportunità di avere mio fratello Lars nel ruolo di coach e mio figlio Marco in quello di prodiere, rende tutto perfetto. Ho preso per la prima volta contatto con gli Extreme 40 durante la Volvo Ocean Race 2005/06 e, da allora, ho sempre avuto il desiderio di regatare a bordo di questi eccezionali catamarani. Non è semplice timonare un Extreme 40, ovviamente non possiamo competere per la vittoria del circuito, ma speriamo comunque di fare delle buone regate e rappresentare al meglio il Brasile nelle acque di casa”.

A darsi battaglia nelle acque di Rio de Janeiro saranno quindi nove Extreme 40, quattro di questi sono in lotta per il podio separati solo da 15 punti: The Wave, Muscat, Oman Air, RedBull Extreme Sailing e Groupe Edmond de Rothschild.

Solo The Wave, Muscat dello skipper Leigh McMillan è certo di non scendere dal podio, avendo tenuto la leadership della classifica provvisoria fin dalla vittoria dell’Act 2 di Qingdao, in Cina, ma la medaglia d’oro non sarà certa fino alla fine dell’ultima tappa, perchè mancano da disputare più di trentadue regate.

L’Act prenderà il via il 6 dicembre con le prove offshore, che saranno organizzate a largo della spiaggia di Copacabana, nei tre giorni successivi verranno organizzate le classiche regate stile stadio sotto lo sguardo attento del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo. Le prove saranno trasmesse in diretta su SporTV-Globosat a partire dalle 15.00 ora locale. L’evento sarà invece trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del circuito a partire dalle ore 15.00 (GMT-2) dal 7 al 9 dicembre.

Extreme Sailing Series
1. The Wave, Muscat, pt. 61.5
2. Oman Air, pt. 53
3. Groupe Edmond de Rothschild, pt. 51
4. Red Bull Sailing Team, pt. 48.5
5. GAC Pindar, pt. 39.5

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *