Extreme Sailing Series, la resa dei conti
Extreme Sailing SeriesMultiscafiVela 1 Dicembre 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy Extreme Sailing Series.
Singapore – Martedì 13 dicembre 2011 verrà reso ufficiale il calendario definitivo del circuito delle Extreme Sailing Series 2012, due giorni dopo l’ultimo ACT del 2011, quello di Singapore, durante la giornata inaugurale del World Yacht Racing Forum ad Estoril, in Portogallo.
Ancora una volta, per il sesto anno consecutivo, il circuito toccherà diversi continenti, con la consolidata formula “regate stile stadio”, che consente di avvicinare la vela al grande pubblico, di entusiasmare gli appassionati e di introdurre la vela professionale in paesi dove questo sport è ancora una novità.
Oggi sono stati resi noti gli skipper e gli equipaggi dei dieci team che parteciperanno alla nona e ultima tappa delle Extreme Sailing Series 2011 (a seguire la lista completa). Dean Barker torna al timone di Emirates Team New Zealand, in testa all’America’s Cup World Series Championship e attualmente al terzo posto nella classifica generale delle Extreme Sailing Series; l’equipaggio di Alinghi con Tanguy Cariou nel ruolo di skipper e Yann Guichard in quello di timoniere, è al quarto posto della classifica generale; quinto è il team di The Wave, Muscat dello skipper Leigh McMillan, Roman Hagara di Red Bull Extreme Sailing è sesto, Oman Air con il nuovo skipper Chris Draper al timone è ottavo, mentre l’equipaggio britannico di Team GAC Pindar è in nona posizione, con timoniere Ian Williams, vincitore dell’ISAF World Match Race Tour 2011.
Due le novità: Team Extreme parteciperà con il supporto di Soitec, the first club e di Stéphane Kandler, skipper del team sarà Sébastien Col; mentre Team Tilt, l’equipaggio svizzero-francese che aveva già partecipato alla tappa di Almeria, avrà il velista svizzero Alex Schneiter nel ruolo di skipper.
In testa alla classifica del 2011, c’è il team italiano di Luna Rossa, seguito, a un solo punto di distacco, dal team francese Groupe Edmond de Rothschild. Paul Campbell-James, timoniere di Luna Rossa ha dichiarato: “Il team di Luna Rossa è entusiasta di essere in testa alla classifica in vista dell’ultima tappa del Circuito, quella di Singapore. Le regate contro Gitana saranno una vera e propria battaglia. Finora abbiamo mantenuto la prima posizione in classifica e i prossimi cinque giorni saranno un match race Italia-Francia per guadagnare la vittoria del Circuito. L’anno scorso, io e Alister (ndr, Richards) ci siamo trovati nella stessa situazione: batterci per il titolo conto il team di Gitana. Speriamo di ottenere un risultato vincente anche quest’anno”. (Nota: Nel 2010 Paul Campbell-James è stato lo skipper di The Wave Muscat, che ha vinto contro Groupe Edmond de Rothschild dello skipper Yann Guichard).
Mentre i due team si sfideranno per la vittoria finale, altri quattro team si daranno battaglia per ottenere il terzo posto in classifica. Come sempre accade nel circuito bisognerà aspettare fino all’ultimo per scoprirlo.
Le regate prenderanno il via il 7 dicembre presso Marina Bay, sullo sfondo della più grande ruota panoramica del mondo, icona di Singapore. Il villaggio regate delle Extreme Sailing Series sarà aperto al pubblico dal 9 all’11 dicembre, nell’area in cui solitamente vengono allestiti i box del Grand Prix di Formula 1. Lo spettacolo in acqua sarà ancora maggiore grazie alle Neil Pryde Racing Series, che avevano già debuttato a Nizza durante la tappa francese, e che vedranno sfidarsi a Singapore, 20 tra i migliori windsurfisti provenienti da Singapore, Malesia e Indonesia.
Per maggiori informazioni sulla tappa di Singapore, sugli eventi collaterali e gli orari delle regate, cliccate qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.