Statistiche siti
Extreme Sailing Series, la giornata di Luna Rossa Extreme Sailing Series, la giornata di Luna Rossa
Oggi, 14 aprile, nella baia di Funshan, a Qingdao, si è conclusa la seconda giornata dell’Act 2 delle Extreme Sailing Series. Le regate si... Extreme Sailing Series, la giornata di Luna Rossa


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Qingdao – Oggi, 14 aprile, nella baia di Funshan si è conclusa la seconda giornata dell’Act 2 delle Extreme Sailing Series. Le regate si sono svolte in condizioni meteorologiche che, a Qingdao, sono tipiche della stagione: freddo pungente, nebbia fitta e vento leggero e instabile.

A conferma della tendenza di ieri, anche oggi grande battaglia per le prime posizioni in classifica, con l’equipaggio italiano di Luna Rossa che fa la parte del leone. Rispetto a ieri Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand invertono le posizioni. Il team italiano sale al primo posto della classifica giornaliera, mentre quello neozelandese scende al sesto. Artemis Racing passa dal secondo al settimo posto, mentre Groupe Edmond de Rotschild dal settimo sale al secondo. In classifica generale dopo due giornate, è in testa sempre Emirates Team New Zealand (98 punti) seguito da Red Bull Extreme Sailing (96 punti) e da Alinghi (92 punti).

Per l’altro team italiano, quello di Niceforyou, con Alberto Barovier al timone, quella odierna è stata una giornata interlocutoria. Niceforyou è al nono posto in una classifica generale per il momento ancora molto corta. Tra i primi sei posti, i punti di distacco sono veramente pochi e tutto può ancora succedere quando mancano ancora tre giorni di regate.

“Giornata positiva per Luna Rossa. Le regate sono iniziate con la solita brezza di circa 8 nodi con qualche raffica di intensità maggiore. La differenza rispetto a ieri, abbastanza sostanziale, erano le mollane improvvise sul campo di regata unitamente ad una tendenza a calare del vento che rendeva la giornata molto intrigante da un punto di vista tatticoe dello spettacolo – spiega il team manager di Luna Rossa, Antonio Marrai – Luna Rossa ha iniziato le prove alla grande con un primo in classifica ed a chiuso in bellezza con un ottimo secondo posto. Anche se ci sono stati degli alti e bassi che in un’altra giornata potevano rivelarsi dannosi, mentre oggi non hanno influito sul risultato più di tanto in quanto abbiamo terminato la giornata come labarca che ha ottenuto il maggior punteggio. Come ho detto prima, giornata intrigante in quanto è stata una giornatadifficile per tutti; basta vedere i piazzamenti di giornata e l’evoluzione della classifica”.

Questo il commento della giornata di Dede De Luca, trimmer del Niceforyou Sailing Team: “Oggi il punto critico sono state le partenze. A mio parere la linea era un pò troppo corta per 11 imbarcazioni di questo tipo, non a caso ci sono stati numerosi OCS durante le sei prove disputate. In una prova sei imbarcazioni su undici sono partite in anticipo, senza che la regata venisse annullata. Abbiamo fatto degli errori in partenza, ma siamo soddisfatti perché siamo sempre riusciti a recuperare e a regatare in mezzo alla flotta il che è molto difficile in regate brevi come quelle di questo circuito”.

Quella di oggi è stata la giornata dedicata ai media: quasi 100 giornalisti provenienti da Cina, Taiwan e Singapore si sono riuniti nella ‘città della vela’ per assistere alle regate degli Extreme 40 e partecipare in prima persona in qualità di quinto uomo alle regate. Un successo senza dubbio notevole per il circuito, una tale partecipazione di media in Europa si verificò solo in occasione dell’America’s Cup del 2007. Presente oggi a bordo delle imbarcazioni anche il sindaco di Qingdao e molte autorità locali.

Da domani il programma prevede regate vicino le rive dell’ex villaggio olimpico, dunque spettacolo assicurato per gli oltre 10.000 visitatori attesi nel corso del fine settimana.

Extreme Sailing Series, Qingdao, Day 2
1. Emirates Team New Zealand, pt. 98
2. Red Bull Sailing Team, pt. 96
3. Alinghi, pt. 92
4. Luna Rossa, pt. 92
5. Groupe Edmond de Rotschild, pt. 84

Per consultare i risultati clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *