Extreme Sailing Series, iniziate le regate a Cardiff
Breaking newsExtreme Sailing SeriesIn evidenzaMultiscafiVela 25 Giugno 2016 Zerogradinord 0
Cardiff – Oman Air guida la classifica provvisoria seguito da Red Bull Sailing Team al secondo posto e da SAP Extreme Sailing Team in terza posizione.
Nella terza tappa della stagione 2016, a Cardiff, i giovani talenti della Land Rover BAR Academy hanno avuto la possibilità di misurarsi con i team più esperti del circuito. Ma né gli avversari né le condizioni meteorologiche hanno fatto sconti agli esordienti.
Cardiff negli ultimi quattro anni di Extreme Sailing Series è divenuta nota per le condizioni di vento sostenuto e oggi non ha fatto eccezione, con raffiche che hanno toccato i 20 nodi di intensità sul campo di regata.
E’ stata una giornata impegnativa per gli equipaggi che hanno faticato non poco per domare i velocissimi catamarani GC32 dotati di idrofoil, regalando un fantastico spettacolo per il pubblico a terra.
“E’ stato davvero impegnativo oggi, un’esperienza nuova” ha detto Owen Bowerman, timoniere 19enne della Land Rover BAR Academy, sesta classificata. “Abbiamo commesso degli errori, ma il team ha si è impegnato al massimo ed è questo che conta. E ‘stata una giornata fantastica, una grande esperienza, abbiamo imparato tanto. E’ un sogno partecipare a questo evento ed essere in grado di timonare queste barche in uno dei campi di regata più impegnativi al mondo”.
L’unico membro dell’equipaggio britannico con esperienza nelle Extreme Sailing Series era Paul Campbell-James, prestato dal team di Coppa America di Ben Ainslie per fare da mentore ai suoi giovani compagni di squadra. “E ’stato divertente, abbiamo davvero messo i ragazzi alla prova” ha detto Campbell-James. “Non potevamo trovare condizioni più dure di quelle odierne. I risultati non sono stati dei migliori, ma abbiamo combattuto fino alla fine, migliorando prova dopo prova”.
Nel frattempo Oman Air e Red Bull Sailing Team hanno dominato nella parte alta della classifica. “Oggi eravamo in forma” ha detto Morgan Larson, skipper di Oman Air, che chiude la prima giornata in testa alla classifica provvisoria grazie a cinque vittorie. “Il percorso era breve e accadeva tutto molto in fretta, ma i ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro a bordo”.
Parlando dell’importanza dell’esperienza, Larson ha continuato: “Quando le condizioni meteo sono come quelle di oggi, si vede immediatamente quali sono i team che si sono allenati più a lungo su queste barche. In condizioni di vento più moderato, anche gli equipaggi meno esperti avranno modo di entrare nella partita“.
Roman Hagara, skipper di un brillante Red Bull Sailing Team, secondo nella classifica generale odierna, ha aggiunto: “Giornata davvero impegnativa quella di oggi, ma tutto l’equipaggio ha fatto davvero un lavoro eccezionale sul campo di regata, tenendo la situazione sempre sotto controllo, cosa che è molto importante in regate così brevi e intense. Alinghi e Oman Air sono avversari di tutto rispetto e dovremo impegnarci davvero a fondo fino alla fine per riuscire a contenerli“.
L’equipaggio danese di SAP Extreme Sailing Team, con a bordo l’italiano Pierluigi De Felice, ha concluso la prima giornata di regate sul terzo gradino del podio, mentre Alinghi partirà, domani, secondo giorno di regate, dalla quarta posizione. China One, Land Rover BAR Academy and Sail Portugal chiudono la classifica rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto..
Le regate delle Extreme Sailing Series ricominceranno domani alle 2:00 pm. Le previsioni meteo sono simili a quelle odierne.
Extreme Sailing Series™ Act 3
1. Oman Air, 85 punti
2. Red Bull Sailing Team, 83 punti
3. SAP Extreme Sailing Team, 79 punti
4. Alinghi, 77 punti
5. China One, 71 punti
…
No comments so far.
Be first to leave comment below.