Extreme Sailing Series, il vento leggero rimescola le carte
Extreme Sailing SeriesMultiscafiVela 30 Settembre 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy Extreme Sailing Series.
Nizza – La terza giornata delle Extreme Sailing Series – Act 7, caratterizzata ancora una volta da una brezza molto leggera, ha stravolto la classifica provvisoria, che aveva visto per due giorni consecutivi, il team di Red Bull Extreme Sailing protagonista. A causa dell’alta pressione che caratterizza tutta l’Europa mediterranea, il vento anche oggi ha raramente superato i 6 nodi di intensità. I risultati hanno premiato il team di Groupe Edmond de Rothschild, che è stato il più abile ad interpretare il difficile campo di regata. Artemis Racing dello skipper Terry Hutcinson sale dalla quinta alla seconda posizione, mentre al terzo posto c’è Alinghi. Luna Rossa scivola in quarta posizione a soli 0.5 punti di distacco dal terzo e RedBull Extreme Sailing scende al quinto posto. Buona la giornata di Niceforyou che scavalca The Wave Muscat, vincitore delle tappe di Cowes e Trapani, e chiude la giornata in nona posizione.
Oggi a Nizza è stata la prima giornata di regate “stile stadio”, i catamarani si sono sfidati a poche decine di metri dalle rive della Promenade des Anglais, il famoso lungomare di Nizza, affollato di turisti e passanti locali, portando a quota 19 le prove disputate dall’inizio della tappa. I catamarani, nonostante il vento leggero, hanno regalato un grande spettacolo a visitatori, giornalisti e ospiti dei team. Le regate, infatti, hanno una durata media quindici minuti e obbligano gli equipaggi a giri di boa ravvicinati e incroci al limite in spazi molto ridotti.
Domani le regate si svolgeranno in due sessioni: una mattutina dalle 8.30 alle 10.30 e una pomeridiana dalle 14.00 alle 17.00. Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento sul sito della manifestazione http://www.extremesailingseries.com.
Extreme Sailing Series, Nizza
1. Artemis Racing, pt. 134
2. Groupe Edmonde de Rotschild, pt. 130
3. Alinghi, pt. 124.5
4. Luna Rossa, pt. 122
5. RedBull Extreme Series, pt. 115.5
…
Per consultare la classifica clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.