Statistiche siti
Extreme Sailing Series, il circuito è a Cardiff Extreme Sailing Series, il circuito è a Cardiff
Diversi cambi nelle “crew list”, con l’inserimento di campioni di alto profilo e due nuovi team che saranno annunciati a breve, caratterizzeranno le Extreme... Extreme Sailing Series, il circuito è a Cardiff


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Cardiff – Diversi cambi nelle “crew list”, con l’inserimento di campioni di alto profilo e due nuovi team che saranno annunciati a breve, caratterizzeranno le Extreme Sailing Series™ di Cardiff presentate da Land Rover, che saranno ospitate dal Festival del porto di Cardiff, nel Regno Unito dal 23 al 26 agosto prossimi. L’evento si preannuncia come uno dei più combattuti di tutto il Circuito 2013.

Al termine, infatti, di una vera e propria “battaglia” nel corso dell’Act 5 a Porto, Alinghi e The Wave, Muscat sono a pari punti in testa alla classifica generale del Circuito. Mentre il team Omanita ha confermato il suo equipaggio, Alinghi ha chiamato a bordo, nella posizione di “5° uomo”, la medaglia d’oro olimpica e due volte “ISAF World Sailor of the Year” Anna Tunnicliffe.
La Tunnicliffe, che ha già navigato nel 2012 su di un Extreme 40 con GAC Pindar, ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di tornare su queste barche, così veloci e così eccitanti! La cosa più importante che ho imparato è essere semplicemente molto pratici. Partire in modo semplice e ottenere una buona media di risultati porta a grandi soddisfazioni in classifica generale. Le barche sono molto fisiche e le decisioni devono essere davvero veloci. Pertanto avere un piano strategico ben definite in anticipo. aiuta senz’altro tutto l’equipaggio a lavorare al meglio”.

In classifica generale del circuito, le due medaglie d’oro olimpiche del Red Bull Sailing Team restano in terza posizione, nonostante gli sforzi del duo danese di SAP Sailing Team Extreme che, negli ultimi due eventi, li hanno insediati da vicino. Il tattico del Red Bull Sailing Team, Hans-Peter Steinacher ha sottolineato l’importanza di un netto miglioramento delle loro prestazioni a Cardiff: “Sarà importante per noi, dopo i risultati interlocutori di Qingdao e di Porto, navigare con una mente sgombra e fare risultato regata per regata. La nostra squadra è forte e abbiamo tutta l’energia e volontà necessarie. Lo dimostreremo a Cardiff”.

Dopo l’evento di Cardiff la flotta degli Extreme 40 si sposterà a Nizza, in Francia, per il penultimo Act del 2013. In seguito al rinvio dell’evento di Istanbul in calendario nel mese di giugno, gli organizzatori del Circuito, OC Sport, avevano sperato di riprogrammarlo a settembre. Purtroppo una dei team non ha potuto sottoscrivere le nuove date, ma senza la piena adesione di tutti è stato necessario annullare l’evento. OC Sport sta già lavorando per riportare un Act delle Extreme Sailing Series nella splendida sede di Istanbul in un prossimo futuro.

In vista dell’evento finale del Circuito 2013, recenti circostanze, già ben comunicate, verificatesi a Rio de Janeiro hanno costretto gli OC Sport a riconsiderare la location. A Rio saranno sempre previste attività media e VIP, mentre la nuova località sarà annunciata a breve dagli organizzatori. Le regate si svolgeranno comunque, come previsto dal calendario ufficiale dal 14 al 17 novembre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *