Statistiche siti
Extreme Sailing Series, a Cardiff comandano i britannici Extreme Sailing Series, a Cardiff comandano i britannici
La prima giornata di regate nella baia di Cardiff ha visto la flotta degli Extreme 40 affrontare condizioni impegnative dal punto di vista tattico,... Extreme Sailing Series, a Cardiff comandano i britannici

Cardiff - Extreme Sailing SeriesCardiff – La prima giornata di regate nella baia di Cardiff ha visto la flotta degli Extreme 40 affrontare condizioni impegnative dal punto di vista tattico, con il team di casa J.P. Morgan BAR che ha allungato subito il passo e tre team costretti ad una notte di riparazioni.

La giornata ha offerto nove prove veloci, durate al massimo 10 minuti ciascuna, in cui tailer, timonieri e tattici hanno faticato non poco. Il nuovo duo Paul Campbell-James e Ben Ainslie a bordo di J.P.Morgan BAR ha funzionato alla perfezione, in particolare nel timing e nella velocità della barca durante le partenze. “E’ stata una giornata molto fisica oggi e la nostra preparazione atletica sta iniziando a dare I suoi frutti – ha commentato Ben Ainslie, che non competeva nel Regno Unito dalla sua medaglia d’oro a Londra 2012 – Ci piace molto competere davanti al pubblico di casa, non abbiamo molte occasioni per farlo e Cardiff è un’ottima location; è un campo di regata impegnativo ed è molto importante riuscire a fare delle buone partenze con un vento cosi instabile. Nei prossimi giorni dobbiamo rimanere concentrati e lavorare duro per poter arrivare al finale tra I primi equipaggi”.

Nella nona e ultima prova il vento è aumentato e il comitato di regatta ha deciso per motivi di sicurezza di non far salire gli ospiti a bordo degli Extreme 40. Poco dopo la partenza, durante un giro di boa, GAC Pindar non è riuscito ad evitare la collisione e ha colpito i francesi di Groupama Sailing Team sul lato sinistro, passando da 10 nodi di velocità a zero in un secondo e costringendo entrambi i team ad una notte di riparazioni.

Ottima giornata invece per i danesi di SAP Extreme Sailing che grazie a due vittorie chiudono al secondo posto della classifica provvisoria ad un punto dai leader del circuito, gli svizzeri di Alinghi, oggi apparsi leggermente in difficoltà.

Gli omaniti di The Wave, Muscat chiudono la giornata in quarta posizione, davanti ad ad un sorprendente Realtem che però dovra effettuare le riparazioni necessarie per ripristinare uno scafo delaminato a causa di un contatto con Gazprom Team Russia.

Omani Air, dopo aver guadagnato la vittoria della prima prova di giornata, chiude in sesta posizione con 44 punti.

Con la linea di partenza lunga appena 300 metri e posizionata vicina alla costa, la tattica di pre partenza ha giocato un ruolo chiave, per gli undici Extreme 40 a caccia della posizione migliore, cosa che non è riuscita ai kiwi di Emirates Team New Zealand, confinati nelle posizioni più arretrate per la maggior parte della giornata, che riescono a guadagnare qualche punto prezioso grazie ad una vittoria nella settima prova.

E’ stata dura oggi e mi sono sentito un po’ arrugginito visto che non ho gareggiato nel circuito dopo l’Oman, e devo dire che alcuni equipaggi sono ad un livello molto alto – ha ammesso lo skipper Dean Barker – Non abbiamo fatto delle buone partenze e abbiamo commesso alcuni errori che alla fine della giornata hanno fatto la differenza. Siamo leggermente indietro rispetto ai primi team, ma siamo solo all’inizio e ci sono molte opportunità per recuperare terreno”.

Gli Extreme 40 scenderanno di nuovo in acqua domani e di certo non mancherà l’azione con previsioni di venti fino a 20 nodi di intensità. Sarà possibile seguire le regate online live dalle ore 14.30 GMT sul sito www.extremesailingseries.com.

Extreme Sailing Series – Act 5 Cardiff
1. J.P. Morgan BAR, pt. 70
2. SAP Extreme Sailing Team, pt. 62
3. Alinghi, pt. 61
4. The Wave, Muscat, pt. 58
5. Realteam by Realstone, pt. 56

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *