Statistiche siti
Extreme Sailing Series, bilancio di fine stagione Extreme Sailing Series, bilancio di fine stagione
Nel suo settimo anno di presenza nel calendario delle regate internazionali, le Extreme Sailing Series hanno visto i sedici team di livello internazionale competere... Extreme Sailing Series, bilancio di fine stagione


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Londra – Nel suo settimo anno di presenza nel calendario delle regate internazionali, le Extreme Sailing Series hanno visto i sedici team di livello internazionale competere nei sette Act di quella che è stata un’altra straordinaria stagione di regate di alto livello.

Grazie al suo originale format di regate stile stadio, il circuito delle Extreme Sailing Series nel 2013 ha registrato il record di spettatori dal vivo, dimostrando di poter coinvolgere un pubblico sempre più ampio oltre agli appassionati di vela, pubblico che ogni anno torna per assistere allo spettacolo adrenalinico degli Extreme 40. Anche il pubblico televisivo ha continuato a crescere, grazie alla sempre maggiore copertura offerta dalle dirette televisive operate nei paesi ospitanti e agli streaming web.

Per il 2013 è previsto un ulteriore aumento del valore mediatico del circuito (valutato 27.8 milioni di Euro nel 2012 dalla società indipendente Havas) generato in gran parte dalla produzione televisiva e dalla copertura live da parte delle reti nazionali come Oman TV, Strahub (Singapore), Qingdao TV (Cina), RTP2 (Portogallo), L’Equipe 21 (Francia) e SportTV (Brasile). La distribuzione della serie TV ufficiale delle ESS ha contribuito ad aumentare ulteriormente la visibilità del circuito con 54 canali televisivi che trasmettono i 7 episodi da 26 minuti in 5 continenti, rendendola la serie televisiva sulla vela più diffusa al mondo.

Il 2013 ha confermato anche il fascino che il circuito esercita sui grandi brand, in particolar modo con la firma di un accordo per 3 anni con Land Rover come main partner delle Extreme Sailing Series. Mark Cameron, direttore mondo delle sponsorizzazioni di Land Rover, ha dichiarato: “Noi di Land Rover siamo davvero orgogliosi di essere di nuovo nel mondo della vela quest’anno con le Extreme Sailing Series La determinazione, il coraggio e la capacità di rispondere in modo intelligente alle mutevoli condizioni sono ciò che è richiesto per essere al massimo livello dello sport e questi sono i valori fondamentali che Land Rover condivide con le Extreme Sailing Series. Stiamo già lavorando per la stagione 2014, collaborando alla scelta di una serie di nuove location adatte alle regate stile stadio da affiancare a quelle che già ospitano le Series, ciascuna delle quali può offrire un mix unico di emozioni e sempre caratterizzate dalla massima qualità in tema di competizioni veliche”.

Il partner per l’abbigliamento Marinepool ha prolungato il suo accordo fino al 2016 e il produttore di orologi svizzero EDOX ha siglato un accordo di 3 anni come orologio ufficiale del circuito. Guarda l’ultimo promo video di EDOX qui.

La società internazionale di gestione patrimoniale Aberdeen Asset Management ha confermato il suo sostegno, nella tappa Singapore fino al 2015 e Yandex ha fornito il supporto a SpeedDream che ha partecipato ad alcuni dei principali Act dell’anno.

La competizione in acqua
Nell’avvio di stagione in Oman a marzo, è stata battaglia tra i campioni olimpici austriaci del Red Bull Sailing Team e la squadra di casa, i campioni in carica di The Wave, Muscat. Leigh McMillan e il suo team hanno recuperato quindici punti di distacco nell’ultima giornata, strappando la vittoria della tappa al Red Bull Sailing Team in un finale mozzafiato. Il team di casa Team Duqm Oman, guidato dal veterano di Extreme 40 Robert Greenhalgh, ha chiuso il primo Act con un quarto posto, il miglior risultato ottenuto da un team locale nel 2013.

Dopo il Medio Oriente la flotta si è spostata in Asia per il secondo Act a Singapore supportato dal partner locale Aberdeen Asset Management e a cui ha partecipato il team locale Team Aberdeen Singapore. Con Morgan Larson al timone, Alinghi ha subito imposto il ritmo in regata e grazie a una prestazione senza errori ha ottenuto la vittoria finale davanti al Red Bull Sailing Team e al SAP Extreme Sailing Team.

Dopo Singapore è stata la volta della Cina, a Qingdao, dove l’organizzatore dell’evento, OC Sport, ha annunciato una partnership di tre anni con Land Rover.

La tappa cinese ha visto McMillan e il suo team ritrovare la giusta forma e la vittoria davanti agli svizzeri di Alinghi, che comunque mantenevano la prima posizione in classifica.

Per la quarta tappa il circuito ha fatto rotta sull’Europa, a Porto, in Portogallo, dove la flotta degli Extreme 40 ha incontrato condizioni impegnative per le caratteristiche regate stile stadio, disputato all’interno di uno stretto fiume caratterizzato da forti correnti, rocce e vento molto rafficato. A Porto, la flotta è stata raggiunta dai team della Red Bull Youth America’s Cup Team Tilt e Roff Cascais Saling Team. Ancora una volta le prime due posizioni sono state ad appannaggio dei team più esperti, con la vittoria di The Wave, Muscat davanti ad Alinghi, mentre il terzo gradino del podio è andato agli esordienti nel circuito 2013 il Realteam.

Cardiff nel Regno Unito ha accolto le regate degli Extreme 40 nell’ambito del Festival del porto di Cardiff durante un fine settimana festivo di agosto. I tifosi hanno partecipato in massa per assistere alle evoluzioni degli Extreme 40 nel cuore della capitale gallese. The Wave, Muscat ha nuovamente conquistato la vittoria dopo quattro giorni di alta tensione agonistica.

Particolarmente significativo il fatto che la combattuta vittoria ha consentito al team dell’Oman di strappare il comando della classifica generale Alinghi.

Il penultimo Act dell’anno a Nizza sulla Costa Azzurra è stato caratterizzato da vento fino a 25 nodi e onde di tre metri che hanno impegnato oltre ogni limite gli equipaggi per controllare loro catamarani. Dopo aver regatato impeccabilmente, The Wave, Muscat è stato incoronato vincitore dell’Act 7 delle Extreme Sailing Series di Nizza, presentate da Land Rover. The Wave, Muscat è così arrivato a Florianópolis in Brasile, in testa alla classifica generale.

Migliaia di spettatori hanno ammirato a Florianopolis, in Brasile la battaglia finale tra il team svizzero di Alinghi e quello omanita, battaglia sull’acqua che aveva peraltro caratterizzato tutta la stagione fino appunto all’evento finale. The Wave, Muscat ha vinto il campionato 2013 con lo skipper McMillan che è l’unico ad essersi imposto nel campionato per due volte. Ad Alinghi è rimasta la soddisfazione di avere vinto l’ultimo Act della stagione.

L’ottavo anno delle esclusive regate stile stadio, si preannuncia come il più emozionante fino ad oggi, con otto sedi internazionali per il 2014, e e con un elenco di partecipanti che sarà il più competitivo di sempre. Il primo annuncio ufficiale del 2014 sarà dato giovedì 28 novembre, quando sarà rivelata la località del primo Act del prossimo anno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *