Statistiche siti
Extreme Sailing Series, Alinghi al comando ma SAP Extreme Sailing Team si avvicina Extreme Sailing Series, Alinghi al comando ma SAP Extreme Sailing Team si avvicina
Seconda giornata di regate oggi a Cardiff per la sesta tappa delle Extreme Sailing Series, in cui sono state disputate dieci prove con condizioni... Extreme Sailing Series, Alinghi al comando ma SAP Extreme Sailing Team si avvicina


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Cardiff – , che ha regalato grande spettacolo grazie anche alle regate stile stadio che si sono svolte proprio davanti al pubblico. Il SAP Extreme Sailing Team ha sfruttato al meglio le condizioni odierne ottenendo due primi e quattro secondi posti, per effetto dei quali ha risalito la classifica dal sesto posto al secondo posto, mentre Alinghi, con la vittoria dell’ultima prova di giornata, si è assicurata la prima posizione nella classifica provvisoria. Anche due stelle del rugby, Sam Warburton e Alex Cuthbert, hanno vissuto l’esperienza delle Extreme Sailing Series a bordo del Team Wales Land Rover timonato da Dave Evans.

Dopo la giornata positiva di oggi e il recupero in classifica del SAP Extreme Sailing Team, il co-skipper e tattico del team Rasmus Køstner era visibilmente soddisfatto: “Ieri non è andata come avremmo voluto, ma oggi il team ha fatto un ottimo lavoro e sicuramente siamo stati più competitivi con il vento forte! Siamo davvero molto soddisfatti e questa sicuramente è la migliore giornata che ci sia capitata finora nel circuito delle Extreme Sailing Series”.

Dopo aver chiuso la prima giornata in testa alla classifica, il Realteam è scivolato in quinta posizione: “Oggi è stata una giornata difficile per noi e sicuramente la più ventosa della stagione – ha spiegato Jérome Clerc, skipper di RealteamAbbiamo faticato nelle partenze, e una volta che parti male è molto difficile recuperare. Dobbiamo migliorare le nostre partenze”.

Anche per The Wave, Muscat è stata una giornata dura rispetto ai loro standard. Nonostante tre solide vittorie lo skipper britannico Leigh McMillan era chiaramente deluso dopo le regate: “E’ stata una giornata frustrante, abbiamo commesso molti errori inusuali per noi, ma è anche vero che la flotta è molto competitiva. Abbiamo avuto diverse opportunità che non abbiamo sfruttato e alla fine abbiamo perso punti preziosi. E’ un po’ frustrante, ma tutti stanno facendo del loro meglio, Red Bull e SAP hanno davvero impressionato oggi e questo ci ha messo un po’ di pressione”.

Oggi il villaggio delle Extreme Sailing Series, presentate da Land Rover e ospitate dal Cardiff Harbour Festival, è stato visitato da alcune leggende del rugby internazionale, tra cui Sam Warburton e Alex Cuthbert. Sicuramente più abituati alle mischie e ai placcaggi che non alle sfide tra le barche, le stelle del rugby hanno vissuto una giornata adrenalinica a bordo di un Extreme 40: “E’ stato fantastico essere parte del Land Rover Team e conoscere altri atleti di punta nel loro campo. Siamo rimasti impressionati dalla natura tecnica e tattica della vela, ogni uomo dell’equipaggio ha il suo compito a bordo. Noi dobbiamo solo portare un pallone da rugby oltre la linea della meta”.

L’azione delle Extreme Sailing Series continuerà domani con il penultimo giorno di regate, a partire dalle ore 15.00 (le 14.00 locali) e sarà possibile seguire la diretta online a partire dalle ore 17.00 su www.extremesailingseries.com.

Extreme Sailing Series 2013 Act 6, Cardiff, dopo tredici prove
1. Alinghi, pt. 105
2. SAP Extreme Sailing Team, pt. 102
3. The Wave, Muscat, pt. 100
4. Red Bull Sailing Team, pt. 100
5. Realteam, pt. 86

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *