Statistiche siti
Extreme Sailing Series, a Qingdao comanda SAP Extreme Sailing Team Extreme Sailing Series, a Qingdao comanda SAP Extreme Sailing Team
Dopo la cancellazione delle regate, per mancanza di visibilità, ieri 30 aprile, giorno di apertura dell’Act 3 delle Land Rover Extreme Sailing Series... Extreme Sailing Series, a Qingdao comanda SAP Extreme Sailing Team

Extreme Sailing SeriesQingdao – Dopo la cancellazione delle regate, per mancanza di visibilità, ieri 30 aprile, giorno di apertura dell’Act 3 delle Land Rover Extreme Sailing Series a Qingdao, in Cina, oggi la fitta nebbia si è alzata quel tanto da permettere a Phil Lawrence, direttore di regata, di far disputare nove prove nella giornata odierna, di fronte al numeroso pubblico assiepato sulla costa di Fushan Bay.

In una giornata difficile in cui era fondamentale fare buone partenze e interpretare correttamente i salti di vento, i danesi di SAP Extreme Sailing Team guidati dai due skipper Jes Gram-Hansen e Rasmus Kostner, hanno avuto la meglio sul resto della flotta. Con due vittorie e sette podi totali chiudono infatti la prima giornata di regate in testa alla classifica con 78 punti.

E ’stata una giornata fantastica, è difficile contare quanti primi e secondi posti abbiamo centrato. Il fattore chiave sono state le partenze, nella nostra preparazione ci siamo concentrati molto sulle partenze al lasco”, ha spiegato Rasmus Køstner in banchina dopo le regate. “Penso che quando si ottiene una buona prestazione tutto diventa più semplice, si ha di conseguenza più fiducia nelle proprie possibilità e si riesce a fare più facilmente quello che si vuole.

Per The Wave, Muscat, due volte Campione del circuito, la giornata è iniziata lentamente, con il tattico Sarah Ayton e lo skipper Leigh McMillan, che hanno avuto bisogno di tempo per interpretare le condizioni di vento leggero e instabile che ha oscillato tra i 5 e i 10 nodi di intensità.

Ma non appena la nebbia è nuovamente comparsa e la visibilità è scesa sotto i 100 metri scarsi, il team omanita ha ricominciato a mostrare la sua forma migliore, concludendo la giornata con tre vittorie. “Il nostro equipaggio è stato perfetto nelle manovre, quando sono sotto pressione riescono a fare un ottimo lavoro, come oggi.” ha spiegato McMillan. “Riescono ad eseguire tutte le manovre senza il minimo errore e questo può fare la differenza tra essere in testa o in fondo alla classifica.The Wave, Muscat chiude al secondo posto in classifica provvisoria, 8 punti dietro al leader.

Nonostante una collisione con SAP Extreme Sailing Team nella prima prova della giornata, Gazprom Team Russia, ha chiaramente iniziato ad essere protagonista nella parte alta della classifica. Il team russo ha fatto registrare la velocità più alta della flotta in poppa, e chiude la giornata in terza posizione ad appena un punto di distacco da The Wave, Muscat.

Le complesse condizioni meteo, invece, hanno messo in difficoltà il team italiano Lino Sonego Team Italia, che non ha saputo trovare la giusta chiave di lettura e chiude in nona posizione.

Mentre mancano ancora due giorni di regate alla conclusione dell’evento, le previsioni a Qingdao per domani indicano un vento instabile da sud-est e ancora nebbia con conseguente scarsa visibilità. La città della vela cinese ancora una volta sta mettendo a dura prova gli Extreme 40 e i loro equipaggi.

Land Rover Extreme Sailing Series™ Act 3, Qingdao
1. SAP Extreme Sailing Team, 78 punti
2. The Wave, Muscat, 70 punti
3. Gazprom Team Russia, 69 punti
4. Red Bull Sailing Team, 59 punti
5. Oman Air, 50 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *