Statistiche siti
Dopo la tappa di San Vincenzo la classe Formula 18 si è spostata nel sud della Toscana, a Punta Ala, per la manifestazione Cat...

Punta Ala – Dopo la tappa di San Vincenzo la classe Formula 18 si è spostata nel sud della Toscana, a Punta Ala, per la manifestazione Cat Days organizzata dal Circolo Velico Cala Civette, che ha visto sulla linea di partenza trentasei Formula 18 e diciotto Hobie Cat 16 spi.

Sabato le condizioni favorevoli hanno permesso di disputare due prove, mente domenica il meteo è stato avverso: il vento non è mai riuscito a stendersi sul campo impedendo di portare a termine la terza prova in programma, lasciando così le classifiche inalterate.

Nella classe maggiore è arrivata la prima vittoria stagionale per l’equipaggio gardesano campione italiano in carica formato da Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari rispettivamente della Fraglia Vela Malcesine e del Centro Nautico Bardolino su Wildcat by Bolsena Yachting sport: il duo si è imposto con un nettissimo 1-1 che ha lasciato poco spazio agli avversari. In seconda posizione con i parziali 2-2, a confermare il prestigio del risultato ottenuto dai due ragazzi, il genovese Francesco Marcolini, olimpionico del Tornado ad Atene 2004 e Pechino 2008, in coppia con Alessandro Saettone dello Yacht Club Italiano. Terzi i veterani della classe Ugo Ferrari e Maurizio Stella del Centro Vela Dervio, con i parziali 4-3.

Commenta Vittorio Bissaro: “Sabato le condizioni erano particolarmente complicate, il vento soffiava intorno ai 13-14 nodi variando di direzione e intensità, e l’onda era formata. Abbiamo impiegato i primi bordi per prendere confidenza con queste condizioni, ma poi siamo riusciti a trovare il passo che ci ha permesso di allungare sempre sulla flotta. Francesco è forse il miglior catamaranista in Italia, e nonostante sia solo la sua terza regata in Formula 18 è sempre difficile stargli davanti. Per questo il risultato ci rende particolarmente soddisfatti“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *