Statistiche siti
S’infiamma la tenzone nelle acqua monegasche per la seconda tranche della Primo Cup –Trophée Credit Suisse . Venerdì 11 febbraio gli X-35 scenderanno in...

XXVII Primo Cup – Principato di Monaco – S’infiamma la tenzone nelle acqua monegasche per la seconda tranche della Primo Cup –Trophée Credit Suisse . Venerdì 11 febbraio gli X-35 scenderanno in acqua con gli altri gruppi monotipo: Longtze Premier, Platu 25 e Smeralda 888 per il primo appuntamento internazionale della stagione. Tra gli iscritti, il pluri – iridato Lelagain e Spirit of Nerina, terzo nella classifica iridata 2010, ma anche Margherita e Tommaso Chieffi. Nelle file, avversarie, il team svedese di Matrisen e i russi di Simphony.

Saranno otto le imbarcazioni della flotta italiana X-35 in lizza per il titolo e altissimo il livello degli equipaggi iscritti. Non mancherà infatti il campione del mondo in carica: Lelagain del sanremese Alessandro Solerio. L’equipaggio di Solerio, primo alla Copa del Rey 2010 e per due volte consecutive campione del mondo – nel 2009 a Kiel e l’anno scorso a Scarlino – punta ragionevolmente al gradino più alto del podio.

Ma anche Spirit of Nerina di Alberto Fusco è in cerca di riscossa dopo il bronzo agli iridati 2010, e Margherita di Roberto Mazzucato con Tommaso Chieffi alla tattica. Equipaggio, questo, che solo un anno fa ha debuttato nel circuito X-35 Yacht con risultati eccellenti: un quarto posto ai Mondiali di Scarlino e un bel secondo in attivo al Gavitello d’Argento di Punta Ala.

Considerato l’alto livello degli equipaggi in gara, l’unica incognita resta quindi il vento sulle nove regate a bastone in programma lungo la costa del Principato di Monaco: un campo di regata dove l’aria non conosce vie di mezzo – o troppa o bonaccia – come per lo scorso week end dedicato a Dragoni, Surprise, Esse850, J24 e Melges 20, sul quale è calato il sipario con appena una prova disputata.

Dopo le sfide monegasche, il prossimo appuntamento con gli X-35 è a Livorno, dal 9 al 17 aprile, per il Trofeo Accademia Navale.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *