Statistiche siti
L'Irascibile, Foxy Lady Atlantica Sistemi, Quantum Racing Holland: questo il podio del Mondiale X-35 di Cala Galera. Lo scafo di Alberto Signorini e Tommaso...

[singlepic=488,250,170,,left]X-35 World Championship – Cala Galera – Vento teso e cielo soleggiato a Cala Galera per l’ultimo giorno dell’X-35 World Championship, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario con la partnership di Rolex. Alle dieci e mezzo la flotta dei partecipanti si è staccata dalle banchine di Cala Galera per dirigersi in mare aperto. Le ottime condizioni meteo, con un vento tra i sedici e i diciotto nodi e onda formata, hanno permesso di disputare una prima prova molto combattuta, che ha preso il via alle 11.15. La regata è stata dominata da tre barche che hanno nettamente staccato il resto della flotta: in testa gli inglesi di Cool Runnings, armatore Mike Richmond, seguiti da Celox del tedesco Achim Griese – medaglia d’argento classe Star alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 – in seconda posizione e da Sberressa di Raimondo Cappa con a bordo Francesco De Angelis e Lars Borgstrom. Il vento è lievemente calato, assestandosi sui dodici nodi per la seconda prova di giornata, partita poco prima delle 13. A vincerla gli olandesi di Quantum Racing Holland di Nicholas Bol, seguiti da L’Irascibile di Alberto Signorini con Tommaso Chieffi alla tattica e da Ave Maria di Pietro Nicolini.
Al termine delle dieci regate disputatesi a partire da mercoledì 24 settembre fino a oggi sabato 27, L’Irascibile di Alberto Signorini è campione del mondo X-35 2008. Vasco Vascotto tattico di Foxy Lady Atlantica Sistemi, con al timone Antonio Sodo Migliori si è aggiudicato la piazza d’onore: “E un gran risultato, anche se, ripensando ad alcuni errori commessi e alla poca preparazione fatta, potevamo puntare al primo posto  non abbiamo avuto il tempo di fare dell’allenamento con la barca,  ci sono mancate quelle di ore di navigazione che servono per mettere a punto l’imbarcazione. Ovviamente onore al vincitore, che ha dimostrato il suo valore”.

Domani su Zerogradinord.it le video interviste dei protagonisti e le immagini del dopo regata.

Per consultare la classifica dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *