Statistiche siti
Al via mercoledì 17 agosto il Campionato del Mondo Classe X-35, nelle acque di Aarhus, Danimarca, sulla costa orientale della penisola dello Jutland.

Aarhus – Al via mercoledì 17 agosto il Campionato del Mondo Classe X-35, nelle acque di Aarhus, Danimarca, sulla costa orientale della penisola dello Jutland.

La nutrita flotta, composta da ventotto imbarcazioni provenienti da otto diverse nazioni, torna nella culla dei prestigiosi cantieri X-Yacht, la Danimarca. Dieci le prove in programma fino a sabato 20 agosto. La domenica verrà destinata ad eventuale recupero se nei giorni antecedenti non verranno messe in bottino almeno sei prove.

Per l’Italia corre Lelagain dei sanremesi Franco e Alessandro Solerio, la quale potrebbe mettere a segno la terza vittoria consecutiva sui campi di regata iridati dopo il successo di Kiel nel 2009 e di Scarlino nel 2010. Gli italiani dovranno confrontarsi con un lotto considerevole di avversari, molti dei quali avvezzi alle particolari condizioni climatiche del piccolo golfo di Aarhus, che lo scorso luglio ha ospitato anche il Campionato Europeo Melges 24 e durante il quale è stato possibile constatare condizioni meteo difficili con continui salti di vento, soprattutto con aria da terra, a rendere difficile l’interpretazione del campo di regata.

L’equipaggio di Lelagain, campione del mondo in carica e terzo qualificato al Campionato Europeo di Punta Ala, schiera per l’occasione la consueta formazione a bordo: Alessandro Solerio (skipper), Franco Solerio (timoniere), Branko Brcin (tattico), Simon Alltree (tailer), Luca Albarelli (tailer), Gianni Bonardi (drizze), Luigi Rognoni (albero) e Matteo Savelli (prodiere).

Nel frattempo, in corso i controlli preventivi di stazza iniziati lunedì 15 agosto. All’esame vengono sottoposte tutte le imbarcazioni secondo il metodo sperimentale già adottato in occasione dei Mondiali di Scarlino e dell’Europeo di Punta Ala, a garanzia della regolarità e comparabilità delle imbarcazioni in gara, come tradizione delle Classi One Design.

Presidente della Giuria Internazionale sarà il norvegese Terje Bradt-Rasmussen e il Presidente del Comitato di Regata il danese Thomas Jørgensen.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *