Statistiche siti
Nella prima giornata di regate, per questa terza tappa della Volvo Cup Melges 24, il vento consente di disputare solo una prova con vento...

Numana – Nella prima giornata di regate, per questa terza tappa della Volvo Cup Melges 24, il vento consente di disputare solo una prova con vento “ballerino” sui 4/5 nodi, che i norvegesi di Storm Capital Sail Racing hanno saputo leggere meglio degli altri.

Mattina di sole a Numana con vento sui 4-5 nodi da est-nordest che fa ben sperare perché sul Conero quella è la direzione della termica. Il vento, infatti, lentamente gira verso est e aumenta lievemente d’intensità, così il Comitato presieduto da Carlo Tosi ammaina l’intelligenza e fa uscire in mare gli equipaggi intorno alle 13.30. Solo un’ora e mezza dopo si riesce a dare la prima partenza con vento da 90 gradi sui 4-5 nodi. La flotta sceglie in maggioranza di andare sul pin, e infatti i norvegesi di Storm Capital, più esterni di tutti, allungano da subito sugli altri arrivando in boa di bolina primi con un discreto vantaggio sui secondi di Arterìa 24Ever. Il campo di regata è piuttosto difficile da leggere, ci sono diversi buchi e poco vento, il lavoro più difficile oggi tocca ai tattici. E bene fa, ancora una volta, Daniele Cassinari su Saetta di Gianni Catalogna che recupera diverse posizioni e chiude la regata al terzo posto. Secondi sono i ragazzi di Arterìa 24Ever con Pablo Soldano alla tattica, molto vicini ai primi di Storm Capital timonati da Peder Jahre: “Partire al pin è stata la scelta vincente della regata – commenta il timoniere norvegese – essere primi da subito con poco vento rende le cose molto più semplici”.

Dopo la regata gli equipaggi si sono rifocillati con una gustosa frittura di pesce allo Yacht Club Riviera del Conero offerta da Pescanova.

Domattina la partenza verrà anticipata di un’ora rispetto ad oggi, alle 11 suonerà il primo segnale.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *