Statistiche siti
Prende il via domani, mercoledì 7 luglio la Melges Week la tradizionale settimana con cui si chiude il circuito Volvo Cup dei Melges 24...

Volvo Cup Melges 24 – Torbole – Prende il via domani, mercoledì 7 luglio la Melges Week la tradizionale settimana con cui si chiude il circuito Volvo Cup dei Melges 24 e che ormai da quasi dieci anni si svolge al Circolo Vela Torbole.

C’è sempre un po’ di emozione della vigilia di questo che per la Volvo Cup è l’ultimo appuntamento della stagione – almeno per quanto riguarda la classe Melges 24 e se è vero che ancora la griglia di partenza ancora non è ben delineata – molti ancora gli equipaggi attesi e non segnalati sul sito del circolo – è anche vero che per il gran finale la flotta si presenta puntuale schierata al meglio in termini di numeri e qualità.

E per scaldare i motori, come dicevamo si parte con la long distance: da quattro anni a questa parte la settimana del più amato e performante monotipo del panorama velico internazionale si è arricchito infatti di una regata differente da tutte quelle del calendario della classe che vede la flotta impegnata su un percorso che da Torbole arriva quasi fino a Malcesine (l’isolotto dell’Ulivo diventa la boa di bolina) e ritorno.

Quest’anno la Long Distance si tinge dei colori di Bollè un marchio che a due anni ha affiancato la classe con la propria linea di ottiche espressamente studiate per il mare e gli sportivi del mare.

Sotto gli occhi del presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso, prende quindi il via domani la lunga settimana della classe Melges 24: una settimana in cui già si sono iscritti sessanta equipaggi.

Gli occhi sono puntati sui leader della classifica provvisoria del circuito: parliamo di Hurricane-Murphy&Nye e di Saetta rispettivamente primi e secondi a una sola lunghezza: per loro Torbole sarà la cartina di tornasole di una stagione davvero dorata.

Al momento, tra gli equipaggi di punta della classifica manca solo Jean Marc Monnard, armatore e timoniere di Poizon Rouge. Ci sarà invece All In di Renato Vallivero che torna in acqua timonato da Luca Valerio che nelle acque di casa raccoglie il testimone di Pietro Sibello.

Importante presenza, come sempre accade, specialmente a Torbole, anche di stranieri. Del resto le flotte di ogni paese, a breve si daranno appuntamento a Tallin per il mondiale della classe e Torbole in quest’ottica appare come un banco di prova eccellente…

Nell’attesa, come dicevamo, il primo appuntamento è per domani con lo start previsto alle 12.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *