Statistiche siti
Blu Moon in grande spolvero vince due prove su tre, ma non riesce comunque a scalzare Saetta, vincitore dell’ultima, dalla testa della classifica di...

Porto Rotondo – Blu Moon in grande spolvero vince due prove su tre, ma non riesce comunque a scalzare Saetta, vincitore dell’ultima, dalla testa della classifica di tappa. Oggi condizioni diverse, con il cielo coperto che ogni tanto si apre e lascia entrare un po’ di vento, che non supera mai comunque gli 8 nodi. La direzione gira da nordest a est.

Seconda prova
Alle 12.40 il Comitato prova a dare la prima partenza con vento da nord-nordest sui 5-6 nodi, ma la flotta ha troppa voglia di regatare ed è richiamo generale. Al secondo tentativo è invece un salto di vento a costringere l’issata dell’intelligenza. Solo alle 13.00 si riesce a dare la partenza con vento da nord-est sui 5 nodi. Parte bene Pensavo Peggio – Immersion di Beppe Zavanone con Andrea Magni, per l’occasione al timone, che difende la destra fino a girare primo in boa di bolina. Ma i fuoriclasse di Blu Moon e Saetta incalzano e già al cancello di poppa sono primo e secondo, lasciando Beppe e i suoi al terzo posto, così sarà fino all’arrivo.

Terza prova
Velocemente si da il via alle procedure della seconda prova di giornata, che parte alle 14.30 con cielo coperto, e vento sugli 8 nodi da 95°. Blu Moon con un’ottima partenza si porta subito in testa alla flotta e già alla boa di bolina ha tutto il traversino di vantaggio sul secondo, lo svizzero di Holcim. Flavio Favini, con la tattica di Matteo Ivaldi, allunga fino all’arrivo, ma Saetta li raggiunge e chiude secondo, con Enrico Zennaro e Branko Brcin su Little Wing – Conte of Florence terzi.

Quarta prova
Alle 16.20 parte la terza prova di oggi, con vento sempre sui 6-7 nodi da est. Subito dopo la partenza l’imbarcazione svizzera di Franco Rossini svolge un 360° per una collisione con un altro scafo sulla linea, lasciando così via libera a Saetta che non ha mai abbandonato fin qui la leadership di tappa. Il cielo intanto è grigio, l’aria si è raffreddata, tutt’intorno al campo ci sono nuvoloni neri che minacciano pioggia. Non piove, ma peggio, il vento molla del tutto per qualche minuto nel primo lato di poppa, ma poi riparte, proprio come se qualcuno lo avesse riacceso, ma a questo punto le posizioni si sono rimescolate. Ne giova Saetta che da quarto che era alla prima boa, conclude primo, seguito da Giogi di Matteo Balestrero e da Maidollis con Chicco Fonda alla tattica.

La classifica generale vede in testa ancora Saetta a 6 punti seguito da Blu Moon a 12, quindi Maidollis a 14; con la quinta prova entrerà lo scarto.

La parallela classifica dell’Immersion Speed Contest, che premia il più veloce nel primo lato di bolina, ad oggi rispecchia fedelmente il podio ufficiale.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *