Statistiche siti
Grandiosa giornata di vento tipica dellʼalto Garda. LʼOra entra in tarda mattinata e consente di disputare tutte e tre le prove in programma.

Riva del Garda – Grandiosa giornata di vento tipica dellʼalto Garda. LʼOra entra in tarda mattinata e consente di disputare tutte e tre le prove in programma. Va alla grande Blu Moon con Flavio Favini al timone con i parziali di 3, 1, 1. Seguono Giogi di Matteo Balestrero e Little Wing timonata da Enrico Zennaro.

Prima prova
Parte alle 12,30 la prima prova dell’ultima tappa della Volvo Cup 2011 riservata alla classe Melges 24, con Ora ancora un po’ instabile sui 14 nodi. Parte alla grande Altea di Andrea Racchelli che inoltre indovina di stare sulla sinistra e quindi arriva alla boa di bolina primo in scioltezza. Allunga il suo vantaggio fino all’arrivo, una vittoria in tabellone per l’equipaggio del lago Maggiore. Seguono Giogi e Blu Moon.

Seconda prova
Il vento da sud ha girato verso destra nella sua posizione tradizionale, dopo la prima bolina, infatti, viene spostata la boa verso la sponda bresciana. Partenza eccellente di Favini che subito si porta davanti alla flotta mantenendo la leadership fino all’arrivo. Segue Little Wing con alla tattica Branko Brcin e Giogi con Massimo Gherarducci. “Bella giornata – ci racconta in banchina il tailer Davide Di Maio – ce ne vorrebbero molte così, la nostra Volvo Cup è andata in crescendo, speriamo di poter chiudere in bellezza con questa tappa…ne riparliamo domenica!”.

Terza prova
La terza e ultima prova di giornata è l’unica che non ha visto vincere il miglior partente. Riccardo Simoneschi è autore di un’eccellente partenza verso il pin, si spinge poi sotto le gallerie, ma è inseguito da Blu Moon, oggi in grande forma. La tattica di Matteo Ivaldi aggancia Simoneschi alla seconda boa di bolina e da lì estende con una poppa meravigliosa vincendo la seconda prova di giornata. L’equipaggio di Gabriele Benussi resta secondo e al terzo posto Little Wing. “Era da tempo che non regatavamo così bene – dice Flavio Favini –Ci voleva proprio. Questo è quello che sappiamo fare, ho un equipaggio eccezionale”.

Stasera alle 20.30 al Castello di Riva, ci sarà la cena di premiazione del Campionato Italiano della Marina di Scarlino e delle tappe di Numana e Porto Rotondo.

Domani il primo segnale è previsto come oggi per le 11.55.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *