Statistiche siti
La Sardegna non delude: il vento di Libeccio sui 15-18 nodi ha inaugurato oggi il circuito Volvo Cup riservato alla classe Laser Sb3.

Alghero – La Sardegna non delude: il vento di Libeccio sui 15-18 nodi ha inaugurato oggi il circuito Volvo Cup riservato alla classe Laser Sb3.

La prima tappa ha preso il via nelle acque di Alghero; quindici le imbarcazioni arrivate in Sardegna per disputare le sei prove in programma questo weekend.

Gli equipaggi, lasciato l’ormeggio dal Porto di Alghero, hanno trovato condizioni di vento e mare eccezzionali, diciotto nodi di vento da sud e onda, un mix perfetto per tre prove al cardiopalma.

Nella prima regata ad imporsi sulla flotta grazie ad un exploit sull’ultimo lato di poppa Bravi di Vincenzo Graciotti, seguita da Vecchia Signora di Germana Tognella, prima fino all’ultima boa e Alghero di Antonello Ciabatti.

I quindici equipaggi in gara hanno regatato compatti compiendo giri di boa mozzafiato e finali al fotofinish.

La seconda prova è partita con un leggero salto a destra ed un calo del vento da diciotto a quattordici nodi. Arrivato con vantaggio alla prima boa, Stenghele di Pietro Negri, a causa di un errore in issata del gennaker, è stata costretta a lasciare la prima posizione a Briefing di Christian Ferro e la seconda a Bravi, chiudendo così terza all’arrivo.

La flotta dei Laser SB3 è riuscita a dare il meglio di se nelle condizioni meteomarine odierne: “Con vento e onda la barca è divertentissima – ha commentato Enrico Fonda, tattico di Stengheleper noi è stata la prima regata di stagione ed abbiamo commesso qualche errore nelle manovre ma siamo comunque soddisfatti del primo giorno”.

La terza prova, partita dopo un richiamo generale è stata corsa con il vento costante sui quattordici nodi da sud. Ad imporsi Stenghele, seguita da 3 Sad old Blokes, l’imbarcazione del campione inglese Jerry Hill e Magie di Gianluca Grisoli.

Domani, domenica 1 aprile, le regate del circuito Volvo Cup riprenderanno alle ore 11, il programma prevede tre prove e le condizioni meteo previste lasciano ben sperare per nuove grandi emozioni a bordo dei Laser SB3.

Classifica provvisoria dopo tre prove:
1. Bravi, 1-2-4, pt. 7
2. Stenghele, 4-3-1, pt. 8
3. Briefing, 5-1-8, pt. 14
4. 3 Sad old Blokes, 6-7-2, pt. 15
5. Mary Vicky, 8-5-5, pt. 18

La classifica completa è visualizzabile cliccando qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *