Statistiche siti
Le condizioni classiche da alto lago di Garda consentono di disputare tutte e tre le prove in programma per la prima giornata della quarta...

Riva del Garda – Le condizioni classiche da alto lago di Garda consentono di disputare tutte e tre le prove in programma per la prima giornata della quarta tappa della Volvo Cup Laser SB3.

Al comando della flotta un outsider del Circuito Italiano, lʼinglese John Pollard, da Torbay, che al Campionato del Mondo aveva conquistato un ottimo sesto posto.

Verso mezzogiorno, le oltre venti imbarcazioni presenti al secondo appuntamento alla Fraglia Vela Riva, mollano gli ormeggi e si dirigono verso il campo di regata con un vento debole ancora proveniente da nord. Non devono aspettare a lungo per lʼOra che arriva puntuale sui 15-18 nodi grazie al sole che fa capolino tra le nuvole. Nelle prime due prove il vento da sud del Garda è da manuale, la flotta si tiene sulla destra con le classiche strambate sotto le rocce delle gallerie. Gli inglesi di Xcellent vincono la prima e Vincenzo Graciotti, con Giovanni Meloni al timone e Camillo Zucconi alla tattica, la seconda. La terza regata mette alla prova i tattici: chi ha visto lʼindebolimento del vento e il conseguente salto a sinistra è stato premiato, chi si trovava a destra nella prima bolina ha continuato la prova in salita. Non poteva sbagliare uno dei migliori tattici locali a bordo di Talj di Vittorio Ruggero, Roberto Benamati vince la terza e più difficile prova della giornata.

Domani partenza prevista per le 12.00 con ultimo segnale non oltre le 15.30. Al termine delle prove in acqua avverrà la la premiazione di questa tappa e della precedente, e anche dellʼImmersion Speed Contest, che premia i più veloci alla boa di bolina con tre orologi Immersion Volvo Cup.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *