Statistiche siti
Si chiude oggi la seconda tappa della Volvo Cup SB20. Alghero ha ospitato diciotto equipaggi per due giorni di regate all'insegna dei salti di...

Alghero – Si chiude oggi la seconda tappa della Volvo Cup SB20. Alghero ha ospitato diciotto equipaggi per due giorni di regate all’insegna dei salti di vento e dei colpi di scena.

A vincere la seconda tappa algherese, l’equipaggio di Stenghele composto da Pietro Negri (tailer), Roberto Caresani (timoniere) e Chicco Fonda (tattico). Seconda posizione per Bravi, timonato da Giovanni Meloni, seguita da Mary Vicky dell’armatore Alessandro Bagante.

La prima prova si è disputata con vento proveniente da Sud con intensità di 8 nodi, la flotta si è da subito distribuita sull’intero campo di regata mettendo a dura prova le scelte effettuate dai tattici. Dopo il cambio di percorso deciso dal Comitato di Regata nel secondo lato di bolina, tre team sono riusciti a staccare il gruppetto di inseguitori, a vincere la prova: X-Point di Salvatore Pisanello, seguita da Asinara di Mirko Coghene e Mary Vicky di Alessandro Bagante.

Nella seconda prova gli equipaggi sono partiti con un bel vento proveniente da ovest di 12 nodi. Durante il percorso gli SB20 hanno incominciato a dimostrare le loro caratteristiche migliori esibendo belle planate. A vincere la seconda prova l’equipaggio locale di Alghero, seguita da Un’Altra Claudia di Carlo Brenco e Stenghele con Chicco Fonda alla tattica: “E’ stata una tappa molto più complicata della precedente – ha commentato Roberto Caresani, timoniere di Stenghelein questa tappa ci siamo dovuti impegnare al massimo perchè ogni errore si sarebbe pagato pesantemente. Le regate in SB20 sono come sempre molto combattute e la classifica è sempre molto corta”.

Per effettuare l’ultima prova di tappa la Giuria è stata costretta ad aspettare che il vento si assestasse con una direzione di 250 gradi. Il vento è passato da 12 a 15 nodi concedendo generose planate ai 18 partecipanti. La prova finale è stata conquistata da Linda di Ludovico Fassitelli, seguita da Bravi di Vincenzo Graciotti e Notaro Team di Luca Domenici.

La prossima tappa Volvo Cup SB20 si disputerà a Numana il 23 e 24 giugno. Gli impegni di Volvo proseguono con le tappe di Scarlino dei melges 24 dal 17 al 20 luglio e di Bracciano il 26 e 27 maggio con le deriva D-One.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *