Statistiche siti
L’avventura sportiva del Fra Martina Sailing Team compie dieci anni. Tutto è iniziato il 9 aprile 2002, poco prima della vittoria dell’Europeo della classe...

Torino – L’avventura sportiva del Fra Martina Sailing Team compie dieci anni. Tutto è iniziato il 9 aprile 2002, poco prima della vittoria dell’Europeo della classe Platu 25 di Anzio, successo cui si sono succeduti un titolo Italiano e alcuni podi in Campionati Mondiali (2005 e 2006) e Europei (2004), oltre alla costante presenza nelle parti alte delle ranking internazionali.

Sono stati anni molto belli, in cui lo spirito di Fra Martina è sempre stato improntato ai principi di sportività e lealtà nei confronti dello sport.

Negli anni, il Fra Martina Sailing Team ha regatato sempre ad alto livello nelle classi monotipo più competitive, come Platu 25, Melges 24 e Melges 32, affiancati da professionisti con curriculum importati, in primis Lorenzo Bressani, che ha avuto l’onere di insegnare molto al team, ma non vanno dimenticati, tra gli altri Gaetano Figlia di Granara, Gabriele Olivo, Flavio Favini, Stefano Beltrando, Gabriele Benussi, Hugo Rocha, Tano Felci e Carlo Fracassoli che hanno trasferito la loro esperienza e la loro conoscenza di questo magnifico sport che è la vela.

Un episodio sicuramente fantastico è stata la chiamata da parte di Russell Couts al timone del suo RC44. In tutta onestà, Edoardo Pavesio gli confessò solo al termine dell’ultima regata che per lui era l’esordio al timone di una barca da regata. Pur consci della natura commerciale della “chiamata”, i Pavesio si soon goduti quattro giorni al fianco di uno dei migliori velisti del mondo.

L’avventura di Fra Martina è stata resa possibile dall’appoggio di importanti sponsor, in quanto, fin dall’inizio, il management del team è riuscito a trasformare la vela in uno strumento di comunicazione capace di andare oltre un logo su una vela. I progetti di comunicazione presentati ai potenziali partner, senza il cui contributo le stagioni sarebbero state senza dubbio meno ricche di appunamenti, si sono caratterizzati per l’organizzazione di eventi collaterali che coinvolgessero gli ospiti e i dipendenti degli sponsor, dando un concreto valore aggiunto all’investimento. Così negli anni Yahoo, TNT, Alfa Romeo, Maserati, Deloitte, Banca Generali Private hanno aiutato il team a raggiungere gli obbiettivi preposti.

Il rapporto tra Fra Martina e sponsor è diventato anche una tesi di laurea: a luglio 2011 Davide Venezia, studente di Scienza della Comunicazione presso l’Università di Torino, si è laureato a pieni voti con una tesi sulle sponsorizzazioni sportive avente per oggetto il Fra Martina Sailing Team e Edoardo Pavesio nella veste di correlatore.

Guardando avanti, durante l’inverno è stata trovata la “quadratura del cerchio” in vista della stagione 2012. Il Fra Martina Sailing Team, scafo portacolori dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo, ha infatti raggiunto un accordo con l’Audi Italia Sailing Team supported by Eberhard di Riccardo Simoneschi. L’accordo prevede la partecipazione con il Melges 32 griffato Audi alle Audi Sailing Series 2012 e al Campionato Europeo di giugno a Porto Cervo.

Per quanto riguarda la partecipazione al Campionato Mondiale, che si disputerà a settembre nelle acque di Newport con l’organizzazione del New York Yacht Club, il dossier è in fase di studio.

Durante la stagione 2012, a bordo di Fra Martina, oltre alla già citata Audi F.lli Giacomel, continuano ad essere presenti sponsor come Deloitte, Banca Generali Private, Aon e Online Sim, che ormai da anni supportano i fratelli Pavesio nelle competizioni veliche.

Il sailing team è composto da atleti di grande esperienza come Gabriele Benussi, che sarà il tattico, Riccardo Simoneschi (randista), Vittorio Rosso e Paolo Mangialardo (trimmer), Michele Cannoni e Lucia Giorgetti (albero e prua) oltre ai due armatori, rispettivamente impegnati al timone (Edoardo) e alle drizze (Vanni).

E’ nostro destino – ha dichiarato sorridente Edoardo, timoniere di Fra Martina – vedere come i nostri successi velici siano da tempo legati al mondo delle quattro ruote. Infatti, dopo Alfa Romeo e Maserati, un altra prestigiosa casa automobilistica, Audi, ha creduto in noi”. Anche Vanni, pitman, è dello stesso avviso ed aggiunge: “Sicuramente l’intesa con Riccardo e il suo Audi Italia Saling Team e il fatto di avere a bordo un forte equipaggio coeso e affiatato, ci permetterà di svolgere una stagione al top”.

Un obbiettivo importate – continua Edoardo – sarebbe anche la partecipazione al Mondiale di Newport perché quelle acque hanno una storia ed un fascino indescrivibili ed il livello tecnico delle regate sarà assoluto. Per fare un paragone sarebbe come giocare a tennis contro Federer sul centrale di Wimbledon o a calcio contro la Selecao al Marcana”.

Ma le novità non si fermano qui. Essendo i fratelli Pavesio torinesi DOC, per la loro attività agonistica hanno avuto il patrocinio della loro città e regateranno con il logo della candidatura di Torino a Capitale Europa dello Sport 2015.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *