Toscolano Maderno – Il Trofeo Valle delle Cartiere, organizzato dal Circolo Vela Toscolano Maderno, e che si è disputato nello specchio d’acqua di fronte a Toscolano Maderno, ha visto salire sul gradino più alto del podio Bessi Biss timonata al successo da Pier Omboni, con Carattoni e Zenoglio, armatore Montegiove Giuliano (Circolo Vela Gargnano). Con lo stesso punteggio, il secondo posto va a Te Bambo di Fabio Gasparri della Canottieri Garda Salò con alla tattica Pietro Corbucci. Il terzo posto se lo è aggiudicato 56 Che Classe timorata da Marco Ferrari della Veleria Garda Sail.
La regata delle Cartiere giunta alla ventiduesima edizione ha visto in gara ben ventuno Protagonist tutti agguerriti.
Nella giornata di sabato l’Ora, “vento del Garda”, attesa si è fatta desiderare mettendo a dura prova la pazienza degli equipaggi e della giuria guidata da Carmelo Paroli e Carla Malavolta.
Un vento debole da sud si presenta nel tardi pomeriggio e permette alla giuria di dare il via all’unica prova della giornata. Dopo aver chiuso la regata il Comitato manda tutti a casa, per dare poi appuntamento in acqua domenica mattina ore 9.00.
Risveglio mattutino per gli equipaggi, penalizzati dal cambio dell’ora legale. Ed è subito Peler, un vento teso da nord di circa 18-19 nodi al limite tra il jib e il genoa ha posto subito agli equipaggi un dubbio amletico.
Quasi tutti decidono per il jib, solo in pochi, tra cui Whisper di Taddei e Te Bambo, hanno osato affrontare il Peler con il genoa.
La partenza vede un vantaggio sulla boa ed è lì che la maggior parte della flotta si presenta, mentre viene decisamente penalizzato chi decide di partire sulla barca giuria. Prova molto combattuta tra le prime posizioni ed è Te Bambo, il migliore nella velocità e preparazione tecnica, che chiude per primo conquistando così punti preziosi sulla regata dopo l’ottimo risultato del giorno precedente.
Il Comitato decide di riposizionare il campo di regata che si presentava irregolare nella prima prova. La seconda prova vede tagliare per primo il traguardo Bessi Bis, che risponde con determinazione e sicurezza alla rimonta di Te Bambo il quale si piazza secondo.
Alla fine della seconda prova i giochi si presentano aperti, più barche sono favorite in base agli ottimi piazzamenti ottenuti fino ad allora.
Al via della terza prova alcune imbarcazioni sono rientrate per partenza anticipata, tra queste la favorita Bessi Bis che nel dubbio ha preferito non rischiare.
Marco Ferrari su 56 Che Classe domina per gran parte della regata ma viene superato nell’ultimo lato di poppa da Gattone, che schiera come equipaggio i milanesi Marco e Paolo Cavallini, piazzandosi così al primo primo posto. Mentre Bessi Bis gioca la sua regata su Te Bambo aggiudicandosi, con lo scarto di un terzo posto, il podio.
In generale si è assistito ad un alternarsi di piazzamenti nelle prime dieci posizioni da parte di equipaggi, titolati e non, e questo denota la crescita del livello tecnico e professionale della Classe Protagonist.
Per la classifica timonieri armatori viene premiato Fabio Gasparri che con la sua Te Bambo si afferma come primo timoniere armatore.
I Protagonist torneranno in acqua 12 e 13 aprile a Desenzano del Garda in occasione del Trofeo Tridentina che quest’anno rientra nel Campionato Nazionale ORC Minialtura Area Laghi.
Vela20862 | In evidenza6108 | |
Monotipia4165 | Oceano2713 | |
Breaking news2546 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1724 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.