Trofeo Valle delle Cartiere, sorride Té Bambo
MonotipiaProtagonistVela 8 Aprile 2013 Zerogradinord 0
Maderno – Protagonist tornano in acqua a Maderno, sponda bresciana del Garda, per continuare la lunga corsa verso il titolo delle Sailing Series, uno dei quattro trofei che la Classe, comandata da Marco Addamo, mette in palio ogni stagione.
La regata delle Cartiere, giunta alla 21ma edizione, ha visto in gara ventidue scafi con tante novità. Due soltanto le prove disputate nella giornata di sabato perché domenica il vento si è fatto attendere inutilmente e ha chiuso una classifica che ha premiato i più regolari. A vincere il Trofeo è Tè Bambo armato dal BB Sailing Team che si è presentato per la prima volta quest’anno in “formazione” schierando l’equipaggio che resterà invariato per tutto il resto della stagione. Al timone Fabio Gasparri, alla tattica Pietro Corbucci, Mauro Spagnoli alle scotte e Giovanni Bernamonti a prua. Una vittoria incontrastata in gara uno e un terzo in quella successiva hanno consentito un notevole distacco sui diretti avversari. Una prima prova difficile, con un’aria altalenante, che ha costretto il Comitato a dare un riduzione e che ha visto due dei timonieri “forti” sfondare la linea di partenza e giocarsi l’appuntamento con un OCS: Carlo Fracassoli, al timone di Mmahhipiù e Pier Omboni alla guida di Bessi bis con un ritrovato armatore Giuliano Montegiove a bordo ed i fidi Buddy Zenoglio e Bubu Carattoni. Fracassoli sostituiva l’armatore Antonio Scialpi che non riesce dunque a bissare il successo ottenuto nella frazione di Moniga con la conquista del primo posto nella classifica armatori-timonieri che a Maderno va dunque a Fabio Gasparri. Fatti fuori i due habitué dei podi, si fanno vedere Gattone di Massimiliano Docali e El Moro di Luca Pavoni che, orfano del timoniere storico Enrico Sinibaldi impegnato in altra regata, affida la barra a Leo Larcher.
La seconda prova, sostenuta con un vento intorno agli otto nodi è stata invece più regolare, con Bessi bis a chiudere in testa seguito da Mmahhipiù.
La overall, dunque, mette Tè Bambo sul gradino più alto del podio, Whisper di Andrea Taddei sul secondo e Geronimo di Patrizia Anele comandato da Giovanni Panzera terzo. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Antares, di Carlo Apostoli che si fa vedere nelle parti alte della classifica.
I Protagonist adesso si riposeranno un mese per ritrovarsi ancora in acqua a Brenzone, nel week end del 4-5 maggio per il Trofeo Avesani dove continuerà la corsa al titolo delle Sailing Series e si andranno a delineare i giochi per i timonieri non armatori. Con la regola dell’obbligo di tenere la barra per almeno tre appuntamenti che diventano due se si è già partecipato al Nazionale 2012, i contendenti al titolo italiano avranno a disposizione, oltre a Brenzone, la manche di Gargnano della Gentlemen’s Cup e quella di Malcesine dedicata esclusivamente alla barca made in Garda. Con l’appuntamento di Maderno intanto si sono qualificati Carlo Fracassoli, Pier Omboni e Gianni Boventi.
I Protagonist incroceranno le prue per la conquista del titolo nazionale nel golfo di Salò dal 20 al 23 giugno con il supporto di Azimut Wealth Management, la società di servizi finanziari quotata in borsa e la partecipazione dell’azienda agricola S. Giovanni di Raffa di Puegnago.
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.