Moniga – Si è corsa domenica 3 marzo la decima edizione del Trofeo per Maurizio Brunelli, organizzato ottimamente dall’associazione Vela Crema.
Previsioni meteo da week end davanti al caminetto e trasferimento a Moniga il sabato con pioggia e 25/28 nodi (con raffiche sopra i 30) che fanno planare i fortunati e fradici equipaggi.
Inizia la stagione dopo una intensa attività invernale, tante novità nella flotta che mischia le carte del mazzo come al’inizio di una nuova mano di poker.
Diciannove barche al via. Il Comitato conosce bene la classe: Carmelo Paroli e Carla Malavolta aspettano mezz’ora per vedere se l’anomala aria da terra può reggere e danno il primo via, dopo un richiamo generale.
Circa 8 nodi da terra direzione sud ovest pressione abbastanza omogenea, parte in barca Tè Bambo con appena sottovento Mhaai Più, la flotta si sgrana velocemente alla boa di bolina Tè Bambo è primo seguita da Bessi bis con Pier Omboni che timona orfano dei fedeli Zenoglio e Carattoni ma con il’ormai ristabilito armatore Giuliano Montegiove e Davide Ballarini a bordo.
Le posizioni sono le stesse all’arrivo terzo chiude Mister Max con Alberto Bonatti che guida e gli ex di Avec Plasir al solito a bordo, quarto Mhaai Più con il nuovo presidente della classe Marina Guerra in barca e quinto Folegadros.
Seconda prova aria calata a 6 nodi e campo difficile per variazioni di pressione ,sembra buona la partenza in boa ed infatti tutti i favoriti sono li, ma alla fine del lato tre barche partite in barca comitato chiudono con notevole vantaggio sono Aquilotto, la barca di casa Vela Crema e Folegandros, con al timone Andy Zuklic.
Nella prima poppa tengono le posizioni, El Moro che ha quasi vinto tutto lo scorso anno è il primo dei rimontati e ripresenta al timone Enrico Sinibaldi tirato a lucido.
All’arrivo vince Aquilotto di Paolo di Lecce che per l’occasione aveva l’altro Zuklic Luca a chiamare, secondo El Moro che al fotofinish soffia la seconda piazza a Folegandros che chiude terzo, quarto Tè Bambo in rimonta, quinto Caipirinha di Martin Rejentes, con l’inossidabile bruno Fezzardi al timone .
Terza prova ancora meno aria e campo con evidenti zone di pressioni differenti, gira la boa Fezzardi davanti a Folegandros e Bessi Bis, nel lato di poppa Corbucci su Tè Bambo che ha girato dietro il terzetto chiama la strambata a metà lato e va prendere una pressione in aumento che lo porta in boa interno e tenere fuori Caipirinha che chiude secondo davanti a Bessi bis che riscatta la seconda prova deludente peraltro gravata da una partenza anticipata, terzo Folegandros e quarto Pegaso di Valerio Manfrini & co. con al timone Fausto Pierobon noto armatore della vela d’altura che si è cimentato con il “monotipo del garda “ con risultati in crescita.
Vince Tè Bambo che comincia l’anno come ha finito il precedente, Fabio Gasparri che vince anche la classifica armatori timonieri al timone, Pietro Corbucci tattica e drizze, Maurino Spagnoli alle scotte e Giovanni Bernamonti a prua. Secondo Folegandros, Andy Zuklic al timone, con Alex Ronchini. Terzo Bruno Fezzardi, che rientra nella flotta a bordo di Caipirinha di Martin Rejentes.
Ottimo il quarto posto di Aquilotto portato da Paolo di Lecce coadiuvato da Luca Zuklic. Chiude quinta la neo barca presidenziale Mhaai Più.
I prossimi appuntamenti: la prima delle lunghe a Bogliaco il trofeo Bianchi a metà mese, e l’ultimo week end Trofeo Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno.
No comments so far.
Be first to leave comment below.