Statistiche siti
Trofeo Avesani, tra i Protagonist vince Tè Bambo Trofeo Avesani, tra i Protagonist vince Tè Bambo
L’appuntamento con il Trofeo Avesani registra una importante conferma, con la vittoria di Tè Bambo, che porta a casa due primi posti nelle prove... Trofeo Avesani, tra i Protagonist vince Tè Bambo

Protagonist - Trofeo AvesaniCastelletto di Brenzone – L’appuntamento con il Trofeo Avesani registra una importante conferma, con la vittoria di Tè Bambo, che porta a casa due primi posti nelle prove disputate sabato 4 maggio. El Moro si piazza secondo nella overall, con un terzo ed un secondo posto, seguito da Bessi Bis al terzo posto, con un quarto ed un terzo nelle prove della giornata.

Per la prima volta il patron dell’evento velico, Avesani, non ha partecipato alla regata, non potendo contare sul suo equipaggio, di solito capitanato da Luca Modena, neo allenatore federale della classe
Finn. E questo ha fatto registrare la novità assoluta di un nuovo vincitore, appunto Tè Bambo.

Nella prima giornata di prove, un vento instabile, con sei nodi di media, ha accolto le diciotto barche iscritte al Trofeo Avesani, che hanno confermato la Protagonist come classe più numerosa presente al prestigioso appuntamento gardesano, che riunisce J-24, UFO 22, Asso 99, Surprise, First 8 e Dolphin81.

Le due prove dell’unica giornata di regata, oltre al predominio di Tè Bambo, vedono affacciarsi in classifica Web Performer di Roberto Benamati, campione mondiale star e olimpionico, che si piazza al
secondo posto nella prima prova, seguito da El Moro, con Leonardo Larcher al timone.

Ad un minuto e trenta dalla partenza, è entrato un sinistro che ha portato Te Bambo e Mister Max, di Alberto Bonatti, a partire con mure a sinistra e ad incrociare davanti il resto della flotta. L’ottima
partenza della prova ha portato Mister Max/Avec Plasir a chiudere al quinto posto, piazzandosi ad un ottimo quarto in overall.

La seconda prova, vinta da Tè Bambo, ha visto al secondo posto El Moro di Leonardo Larcher e Simone Spadini, mentre Davide Ballarini timona Bessi Bis al terzo posto.

Nella seconda giornata di regate non sono state disputate prove. Il Comitato ha messo a disposizione le barche alle tredici, per quell’ora gli equipaggi hanno però potuto solo registrare la fine del vento da nord, che ha soffiato al mattino. Al pomeriggio le perturbazioni che giravano sul Garda hanno impedito anche di metter giù i campi di regata e il Comitato ha mandato tutti a casa alle 16.00.

Si conferma quindi in testa alla classifica overall l’equipaggio di Té Bambo, composto da Pietro Corbucci alle drizze e tattica, Giovanni Bernamonti a prua, Mauro Spagnoli alle scotte e Fabio timone.
Mancano ormai due soli eventi, utili per la qualifica dei timonieri, come previsto dal regolamento di classe, prima del Campionato Nazionale, che si terrà a Salò dal 20 al 23 giugno. E per Marco Ferrari, il “velista velaio” della Garda Sail, come anche a Roberto Benemati di Web Performer, manca solo una prova per confermarsi timonieri al Campionato Nazionale.

Maggio sarà un mese intenso per la Classe Protagonsit, con la Gentlemen’s Cup di Bogliaco, il 18 e 19. Mentre il weekend della liberazione, 1 e 2 giugno, vedrà ancora i Protagonist nelle acque di Malcesine, per la tappa Sailing Series.

La Classifica Aggiornata: http://www.classeprotagonist.it/le-regate/classifiche/137-classifica-sailing-series-2013

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *