The Nations Trophy, appuntamento a Porto Cervo
Breaking newsClub Swan 36Club Swan 50In evidenzaMonotipiaVela 19 Giugno 2023 Zerogradinord 0
Porto Cervo – Armatori ed equipaggi del ClubSwan Racing si preparano per la quarta edizione dell’attesissimo The Nations Trophy, che rappresenta uno dei momenti più importanti della stagione.
Saranno 28 gli equipaggi provenienti da oltre 24 nazioni che si ritroveranno a Porto Cervo in Sardegna dal 20 al 24 giugno, ospiti dell’organizzatore dell’evento, lo Yacht Club Costa Smeralda, per cinque giorni di regate, come sempre caratterizzate da grande agonismo e rispetto delle regole.
Tre classi monotipo del ClubSwan Racing, il ClubSwan 50, il ClubSwan 42 e il ClubSwan 36, si sfideranno su percorsi separati: ogni equipaggio regaterà per ottenere punti individuali nella propria classe e, nello stesso tempo, contribuirà al punteggio complessivo per il proprio paese sia nel The Nations Trophy (evento biennale), sia nella The Nations League, che ha cadenza annuale.
Anche a terra l’edizione 2023 del The Nations Trophy offrirà un momento speciale: infatti, la cena dedicata agli armatori allo Yacht Club Costa Smeralda quest’anno vedrà anche la celebrazione del 25° anno dell’acquisizione di Nautor Swan da parte di Leonardo Ferragamo e la creazione di ClubSwan. Un anniversario storico, per il quale gli armatori e i loro ospiti riceveranno un regalo esclusivo, appositamente realizzato dal brand Ferragamo, uno dei main partner di ClubSwan Racing.
“Il The Nations Trophy 2023 è un anniversario davvero speciale sia per Nautor Swan che per ClubSwan. Siamo lieti di poterlo festeggiare nell’ambiente caloroso e accogliente dello Yacht Club Costa Smeralda – ha dichiarato Giovanni Pomati, CEO di Nautor Group – Ancora una volta c’è grande attesa per l’inizio di un evento nel quale agonismo e sportività rappresentano il segno distintivo del ClubSwan Racing, insieme allo spirito di squadra, parte essenziale dell’esperienza Swan“.
All’evento presenzieranno anche alcuni Maxi Swan e Swan Shadow, il motor yacht di Nautor, dedicati ai programmi di ospitalità organizzati dai main partner del ClubSwan Racing, oltre che agli ospiti VIP, alle famiglie e agli amici.
Il The Nations Trophy ha cadenza biennale. L’ultima edizione è stata organizzata nel 2021, anno in cui la Germania è risultata la nazione vincitrice, grazie in particolare a una prestazione dominante nella classe CS50, dove ha conquistato i primi tre posti.
Uno dei vincitori, Earlybird di Hendrik Brandis, torna quest’anno con a bordo nel ruolo tattico Robert Scheidt, il celebre velista brasiliano olimpionico e plurimedagliato: “ClubSwan Racing offre regate di alto profilo in luoghi fantastici da molti anni ormai, e Porto Cervo è semplicemente uno dei migliori. È fantastico tornare a regatare nel The Nations Trophy, sarà davvero qualcosa di speciale“.
Nella flotta tedesca di CS50 saranno presenti, per la terza stagione consecutiva, anche Mark Bezner e il suo equipaggio di Olymp, insieme a Xai Vision di Enis Ersu e Hatari di Marcus Brennecke, che ha conquistato il terzo posto sul podio del The Nations Trophy del 2021.
In questa classe che vede 13 equipaggi iscritti, i tedeschi dovranno confrontarsi con cinque team italiani, oltre ad altri avversari, tutti molto determinati, provenienti da Gran Bretagna, Monaco e Austria.
La classe ClubSwan 42 avrà tra i suoi protagonisti Rachistar timonata da Federico Borromeo, che batte bandiera italiana e Long Echo di Barry Sampson, storico armatore di Nautor Swan. Osservato speciale sarà sicuramente Nadir di Pedro Vaquer, l’imbarcazione spagnola che ha conquistato il primo posto di classe alla Swan Sardinia Challenge lo scorso mese di maggio. Su Nadir il ruolo tattico è affidato all’asso spagnolo Rayco Tabares, cinque volte campione del mondo J80 e nove volte vincitore del Trofeo Conde de Godó.
“La classe ClubSwan 42 è sempre molto competitiva e il The Nations Trophy è un’opportunità per tutti noi di dare lustro alla bandiera del nostro paese con orgoglio e speriamo con successo – ha dichiarato Tabares – che si vinca o meno, l’evento sarà sicuramente molto divertente e competitivo”.
Nella modernissima classe ClubSwan 36, due anni fa il monegasco Giangiacomo Serena di Lapigio e il suo equipaggio di G-Spot si sono classificati al secondo posto del The Nations Trophy, pur avendo vinto quattro regate. Senza dubbio il loro obiettivo sarà quello fare ancora meglio a Porto Cervo, visti anche i primi risultati della loro stagione 2023 che li hanno visti vincere ad aprile la Swan Croatia Challenge e protagonisti di un’ottima performance alla Swan Sardinia Challenge il mese scorso.
“Il nostro equipaggio lavora insieme da molto tempo, quindi siamo consapevoli delle nostre potenzialità – ha dichiarato Giangiacomo Serena di Lapigio – la classe è molto competitiva, quindi le regate saranno combattute ed emozionanti. Regatare un contesto come questo sarà qualcosa di molto speciale”.
Tra gli avversari di G-Spot ci sarà anche Mamao di Haakon Lorentzen, battente bandiera brasiliana, con a bordo, tra gli altri, il canadese Ross Macdonald, olimpionico della classe Star nel 1992 e nel 2004 e protagonista di un’edizione della Whitbread, il giro del mondo a tappe in equipaggio. “Sarà un evento di grande spessore agonistico. L’equipaggio di Mamao si impegnerà al massimo per ottenere risultati concreti, dopo aver già dimostrato il suo potenziale nei primi due eventi dell’anno“, ha dichiarato Macdonald, che lavora anche con North Sails, partner tecnico del ClubSwan Racing.
I campi di regata al largo di Porto Cervo saranno gestiti con l’utilizzo di boe robotiche per evitare qualsiasi possibilità di danneggiare i fondali del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.
Il The Nations Trophy 2023 prenderà il via con una regata di prova martedì 20 giugno e si concluderà con la premiazione che celebrerà i vincitori allo Yacht Club Costa Smeralda sabato 24 giugno.
No comments so far.
Be first to leave comment below.