Rolex Swan Cup, occhi puntati sugli Swan 45
Rolex Swan CupSwan 45Vela 17 Settembre 2010 Zerogradinord 0
Rolex Swan Cup – Porto Cervo – Avere tutti gli occhi puntati su di sé non è una novità per gli scafi che competono per il Rolex Swan 45 World Championship. La classe ha destato l’interesse degli appassionati sin dall’inizio della Rolex Swan Cup 2010, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e in calendario fino a domenica. Dopo la lunga regata costiera di ieri le altre divisioni (Maxi, Grand Prix, Classic e Swan 42) hanno fatto riposo mentre oggi gli Swan 45, dopo il posticipo della partenza di oltre due ore, hanno approfittato dello stabilizzarsi del vento a circa 5 nodi da nordest e affrontato la loro penultima giornata di prove. A guidare la classifica della classe è ancora Earlybird del tedesco Hendrik Brandis. A causa del tardivo rientro delle barche dalla costiera lunga di ieri, il tabellone overall provvisorio delle restanti categorie è stato formalizzato solo in tarda serata e conferma lo Swan 90 DSK Pioneer Investment di Danilo Salsi al comando dei Maxi e lo Swan 53 Silveren Swaen, dell’olandese P.H.J. Bakker, primo tra i Grand Prix. Nella divisione Classic domina sempre lo Swan 65 Monsoon Jaguar dell’inglese Peter Simon e tra la classe Club Swan 42 riamane in testa Kora 4 di Enrico Scerni.
La calma di questo pomeriggio ha reso difficile la prova di oggi, soprattutto per questa flotta dalle spiccate ambizioni agonistiche, ma la decisione del Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda di spostarsi a sud di Porto Cervo alla ricerca del vento ha permesso alle barche di disputare almeno una regata a bastone. A distinguersi nella settima prova della serie è stato Jeroboam Ca’Nova di Vittorio Codecasa, che ha tagliato il traguardo davanti a due pezzi da novanta come Blue Nights, della finlandese Tea Ekengren Sauren, tattico Jochen Scheumann, e Charisma di Nico Poons. In vetta alla classifica overall provvisoria per la classe rimane però Earlybird, alla cui spalle incombe la minaccia del team di Charisma, Ray Davies alla tattica, deciso a non farsi soffiare il titolo mondiale. Chiude il podio provvisorio Samantaga Duvel degli armatori Philippe Moorgat e Patrick Van Henr. La classifica corta tra questi tre scafi, meno di tre punti tra il primo e il terzo, rende la giornata di domani decisiva per i destini del mondiale.
Al rientro in banchina Vittorio Codecasa ha dichiarato: “Oggi è stata una regata breve ma piuttosto complicata, soprattutto alla partenza perché le barche erano molto ravvicinate, perciò è stata molto tecnica e interessante. Abbiamo fatto una buona partenza e abbiamo girato la boa di bolina per secondi, scegliendo il lato giusto del percorso e riuscendo a vincere con un buon margine. Domani vorremo riuscire a portare a casa qualche buon risultato e se siamo fortunati arrivare terzi overall”.
Il commento di Ray Davies: “Siamo partiti bene, eravamo primi alla boa di bolina ma Jeroboam e Blue Nights hanno trovato più vento e noi siamo arrivati terzi. Domani è tutto da decidere, i giochi sono ancora aperti perché le prime barche sono molto vicine. Gli 8-10 nodi previsti per domani sono le condizioni ideali per noi”.
Domani ultimo giorno di regate per la classe Swan 45 e la premiazione avverrà nel corso del Crew Party organizzato da Rolex presso il Colonna Resort Hotel. Previsti venti da est intorno ai 10 nodi. Per le altre divisioni la competizione proseguirà domani, partenza prevista per le 11.30, e terminerà domenica 19 con la premiazione in Piazza Azzurra. In programma questa sera la cena per armatori presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda.
Per consultare le classifiche clicca qui.
Vela20838 | In evidenza6084 | |
Monotipia4161 | Oceano2706 | |
Breaking news2526 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1713 | |
America's Cup1558 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.