Statistiche siti
i.Nova Sailing Team ha presentato oggi presso la Sala Montanelli la propria partecipazione all’edizione 2010 della Solitaire du Figaro. L’imbarcazione che prenderà il via...

Solitaire du Figaro – Milano – i.Nova Sailing Team ha presentato oggi presso la Sala Montanelli la propria partecipazione all’edizione 2010 della Solitaire du Figaro. L’imbarcazione che prenderà il via alla regata assumerà la denominazione di i.Nova³.

Il solitario che porterà avanti questa dura avventura è Pietro D’Alì, atleta dello Yacht Club Italiano, ritenuto ormai da anni il più completo velista italiano che oggi, durante la conferenza stampa, ha avuto un lieve malore dovuto molto probabilmente all’emozione. Dopo pochi minuti Pietro, portato in ospedale per un controllo di routine, ha rassicurato lui stesso tutti i presenti sul suo stato di salute.

Pietro D’Alì, classe 1963, milanese di nascita ma genovese d’adozione, vanta nel proprio palmares una finale di Coppa America (a bordo di Luna Rossa ha vinto la Louis Vuitton Cup), un’Olimpiade (nel 2000 nella classe Star a Sydney), un Giro del Mondo (Whitbread nel 1993-1994) e numerose affermazioni soprattutto nella vela oceanica e solitaria.
Questa nuova sfida dello Yacht Club Italiano è sostenuta da TX Active by Italcementi, che conferma la sua presenza nel mondo della vela.

“Lo Yacht Club Italiano è storicamente coinvolto nelle attività della vela d’altura e organizza da anni il Grand Prix d’Italie Mini 6.50 – ha commentato Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano – sono quindi molto soddisfatto dell’opportunità che viene data a Pietro D’Alì, atleta di punta della nostra squadra agonistica, di partecipare alla prossima Solitaire du Figaro. Pietro è un velista di razza e sono certo che sarà un ottimo portabandiera dello Yacht Club Italiano e dell’i.Nova Sailing Team”.

“Oggi battezziamo i.Nova³ – ha dichiarato Carlo Pesenti, Consigliere Delegato Italcementi – l’imbarcazione che accompagnerà Pietro D’Alì in questa nuova avventura attraverso Paesi europei nei quali il nostro Gruppo è presente, contribuendo a rafforzare il messaggio di internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità nei territori in cui Italcementi opera. Il progetto i.nova, di cui i.Nova³ fa parte, rappresenta l’anima innovativa di Italcementi e la sua capacità di essere leader nella ricerca nel campo dei materiali e delle tecnologie per le costruzioni. Dentro i.nova c’è tutta la capacità del nostro Gruppo di innovare in un settore come quello del cemento, considerato tra i più tradizionali ma allo stesso tempo capace di riservare sorprese e prodotti all’avanguardia come i.Light, il ‘cemento trasparente’ utilizzato per il Padiglione italiano all’Expo di Shanghai, quello termico e il TX Active sponsor di Pietro D’Alì, il cemento ‘mangiasmog’ conosciuto e commercializzato in tutto il mondo, il cui logo comparirà sull’imbarcazione i.Nova³”.

“Questa sarà la mia quinta partecipazione alla Solitaire du Figaro – ha raccontato Pietro D’Alì – Riconosciuta da tutti come la regata più impegnativa, completa e faticosa in solitario: flotta di più di 50 barche, strettamente monotipo, skipper esperti e allenati spingono al massimo le performance della barca, per tutto il percorso senza dormire e scendere in cabina.
Durante il percorso si passa dal caldo e dalla bonaccia della Spagna, al freddo e alle ventose perturbazioni dell’Irlanda, si attraversa due volte la manica con le nebbie la corrente e il traffico delle navi. Si alternano tratti di mare aperto a passaggi insidiosi lungo costa, con scogli, maree di 6 metri di dislivello,correnti che obbligano a usare l’ancora quando finisce il vento. La classifica è fatta con la somma dei tempi di tappa, lascia sempre spazio a rimonte o a grandi perdite!!! La stanchezza si accumula di tappa in tappa, gli stop a terra sono troppo brevi per recuperare. Finita la Solitaire ci vogliono 15 giorni per recuperare la stanchezza”.

La Solitaire du Figaro, la più dura regata per solitari su imbarcazioni monotipo, si disputa ogni anno nelle acque atlantiche tra la Francia, la Spagna e l’Irlanda.

Con 77 iscritti, in rappresentanza del meglio della grande vela oceanica, l’edizione 2010 si preannuncia come una fra le più interessanti delle 40 fino ad oggi disputate.

Il via è previsto per il 27 luglio da Le Havre: le imbarcazioni percorreranno 1.717 miglia su di un impegnativo percorso offshore suddiviso in quattro tappe.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *