Sailing Series Melges 32, gioia Giogi
Breaking newsIn evidenzaMelges 32MonotipiaVela 1 Maggio 2016 Zerogradinord 0
Porto Ercole – Un altro appuntamento delle Sailing Serie Melges 32 si chiude con il completamento del programma previsto dal Bando. A Porto Ercole, sede della seconda frazione del circuito organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe e il Circolo Nautico e della Vela Argentario, dopo otto prove le facce sorridenti sono state quelle dell’equipaggio di Giogi (Balestrero-Cassinari, 11-7) che, nonostante abbia chiuso la giornata finale rimediando i due parziali peggiori della serie, ha tenuto testa a un rimontante Mascalzone Latino (Onorato-Appleton, 5-2), secondo all’Argentario come in quel di Porto Ercole.
“E’ stato un week end molto impegnativo, vuoi per il livello degli avversari, vuoi per la difficoltà celate dal campo di regata – ha commentato un sorridente Daniele Cassinari, tattico di Gioigi e CEO di North Sails – Matteo è tra i timonieri più veloci della flotta e sa raggiungere un elevato livello di concentrazione: la sua capacità, unità all’ottimo lavoro dell’equipaggio e alla notevole velocità di bolina ha facilitato non poco il mio compito”.
“Una gioia ritrovare gli amici della vela e il mio equipaggio – ha commentato Vincenzo Onorato di Mascalzone Latino, al rientro nel mondo della vela dopo quasi due anni di assenza – Ho deciso di tornare a regatare dopo un incontro un po’ troppo ravvicinato con uno squalo toro, mentre facevo pesca subacquea, che mi ha lasciato un souvenir permanente sul braccio sinistro. Meglio il Melges 32, al momento la barca da regata più bella del mondo”.
Completa il podio un esuberante Pippa (Petterson-Ivaldi, 1-4), che ha agguantato il bronzo vincendo d’astuzia la prima prova odierna: un primo utile a risolvere a suo favore la parità con Inga (Goransson-Vascotto, 6-5), ancora una volta quarto assoluto.
Soddisfatto della trasferta a Porto Ercole anche l’equipaggio di Vitamina (Lacorte-Benussi, 2-10), tre volte sul podio di giornata e quinto assoluto davanti a un deluso G-Spot (Serena di Lapigio-Brcin, 3-6) che, dopo il successo di Porto Venere, si aspettava qualcosa di più dalla tappa disputata tra le mura amiche.
Le Sailing Series Melges 32 ritorneranno tra il 3 e il 5 giugno a Talamone, sede di tappa già entrata nell’orbita del circuito ideato da BPSE nel corso del 2014. Intanto, nel corso del week end entrante a Porto Ercole sarà ancora tempo di Sailing Series, ma questa volta riservata ai Melges 20.
No comments so far.
Be first to leave comment below.