Statistiche siti
Condizioni meteo impegnative all’Argentario per il Rolex Swan 45 World Championship, il Campionato del Mondo della Classe Swan 45, organizzato dallo Yacht Club Italiano...

[singlepic id=3889 w=300 h=204 float=left]Rolex Swan 45 World Championship – Cala Galera – Condizioni meteo impegnative all’Argentario per il Rolex Swan 45 World Championship, il Campionato del Mondo della Classe Swan 45, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario con la partnership di Rolex.

I partecipati hanno affrontato un mare formato con onda, cielo coperto e vento rafficato di scirocco tra i 13 e i 15 nodi.

La giornata è stata dominata dai tedeschi e campioni del mondo in carica di Earlybird di Christian Nagel e Hendrik Brandis che hanno vinto tre regate su tre.

La prima prova ha preso il via alle 11 del mattino con il cielo molto coperto e un temporale all’orizzonte. Earlybird ha mantenuto il comando della flotta in un duello con gli avversari più ravvicinati, vincendo per pochi secondi in un arrivo al fotofinish con gli inglesi di Fever. Terzi gli olandesi di Charisma.

La seconda regata è partita poco prima delle 13 con une defezione: Fever, infatti, a causa di un problema allo spinnaker, non ha potuto presentarsi sulla linea di partenza. L’aumento della perturbazione faceva aumentare di intensità il vento, che girava verso libeccio: condizioni ideali per Earlybird che scattava nuovamente in testa, vincendo la prova davanti alla barca giapponese Yasha di Yukihiro Ishida e Atlantica Racing di Carlo Perrone.

La terza regata ha preso il via alle 14 e 30 con vento intenso e rafficato ed è stata nuovamente dominata da Earlybird, che tagliava per primo la linea di arrivo davanti all’equipaggio finlandese di Blue Nights (armatrice Tea Ekengren-Sauren) e da Charisma di Nico Poons.

Il Rolex Swan 45 World Championship prosegue quindi domani con l’ultimo giorno di regate alla fine del quale sarà assegnato il titolo di campione del mondo della classe Swan 45.

Questa la classifica generale provvisoria dopo le dieci regate svoltesi da lunedì a oggi:
1. Charisma di Nico Poons (NED)
2. No Limits di Rw Bol (NED)
3. Earlybird di Christian Nagel e Hendrik Brandis (GER)
4. Atlantica Racing di Carlo Perrone (ITA)
5. Yasha di Yukihiro Ishida (JAP)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *