Statistiche siti
La barca olandese Charisma di Nico Poons vince il Rolex Swan 45 World Championship, organizzato a Cala Galera dallo Yacht Club Italiano e dal...

[singlepic id=3890 w=300 h=204 float=left]Rolex Swan 45 World Championship – Cala Galera – La barca olandese Charisma di Nico Poons vince il Rolex Swan 45 World Championship, organizzato a Cala Galera dallo Yacht Club Italiano e dal Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario con la partnership di Rolex e terminato oggi con le ultime due prove in programma.

La prima regata ha preso il via alle 11.15, sotto un cielo soleggiato e con un vento tra i 10 e i 12 nodi. La tensione serpeggiava tra gli equipaggi, costringendo il Comitato di Regata a fare due richiami generali prima di poter dare il via alla prova. Primo a tagliare la linea di arrivo l’equipaggio inglese di Fever (armatori Grant Gordon e Klaus Diedrichs), seguito dagli olandesi di No Limits di RW Bol.

A vincere la seconda prova di oggi, l’ultima della manifestazione, è stato invece Earlybird di Christian Nagel e Hendrik Brandis, che con l’ottimo risultato si assicura la terza posizione nella classifica generale. Secondi i giapponesi di Yasha e terzi gli olandesi di No Limits che guadagnano il secondo posto nella classifica generale a soli 3.5 punti di distacco da Charisma (No Limits vince inoltre il Circuito Europeo della Classe Swan 45).

Molto soddisfatto Nico Poons, armatore di Charisma: “Ho cominciato a regatare con questo team nella primavera del 2008 e fin da allora non abbiamo fatto altro che migliorare. Un anno e mezzo dopo stento a credere che siamo riusciti a ottenere questo risultato! Sono davvero felice e ringrazio moltissimo il mio equipaggio che ha fatto un grande lavoro per conquistare questo titolo”.

Il tattico di Charisma Ray Davies (Team New Zealand) commenta così la vittoria: “Siamo molto soddisfatti di aver vinto il Rolex Swan 45 World Championship. L’equipaggio si è comportato con grande professionalità ed è incredibile vincere un campionato del mondo, soprattutto di livello così alto. No Limits ed Earlybird ci hanno dato del filo da torcere”.

Questa è la quinta edizione del Campionato del Mondo riservato alla classe Swan 45 e per la prima volta viene assegnato un premio anche al primo equipaggio Corinthian (cioè senza velisti professionisti a bordo): lo vince Checkmate dell’olandese Peter de Ridder, seguito dai tedeschi di Iskareen e dagli italiani di Mandolino.

Primo tra gli italiani nella classifica generale è invece Carlo Perrone con Atlantica Racing, che chiude la manifestazione in sesta posizione.

La premiazione è in programma dopo le 16 sulla terrazza del Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario: Charisma si aggiudica la Swan 45 Gold Cup, un orologio Rolex Submariner e una coppa dello Yacht Club Italiano e del Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario. Saranno inoltre premiati i primi cinque classificati e i vincitori di giornata.

Questa la classifica generale delle prime cinque imbarcazioni al termine del Rolex Swan 45 World Championship:
1. Charisma di Nico Poons (NED)
2. No Limits di Rw Bol (NED)
3. Earlybird di Christian Nagel e Hendrik Brandis (GER)
4. Yasha di Yukihiro Ishida (JAP)
5. Fever di Grant Gordon e Klaus Diedrichs (GBR)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *