Statistiche siti
Prime tre regate di flotta portate a termine sul Garda, nell'ambito della quarta tappa del circuito riservato alla classe RC44. In testa, con nove...

[singlepic=86,250,170,,left]RC44 Championship Tour – Malcesine – Dopo due giorni di match race, la Malcesine Slam Cup è entrata nel vivo con lo svolgimento delle prime regate di flotta, valide per l’assegnazione dei punti utili alla compilazione delle classifiche del circuito internazionale riservato alla classe RC44.
Come richiesto dal regolamento, a tornare al timone sono stati gli armatori e i cambiamenti, dal punto di vista prestazionale, si sono visti immediatamente. Tra un dilettante e l’altro, infatti, il divario è talvolta notevole. Armando Giulietti, leader della classifica provvisoria a bordo di Hiroshi-Città di Milano ha infatti preso subito il comando della situazione, seppur alla pari con il sorprendente Sea Dubai di Markus Wieser. Assistiti da Sebastien Col e Joki Hellmich, i due owner driver hanno raccolto una media di tre punti a regata, chiudendo la prima giornata con un totale di nove lunghezze. A un punto dalla coppia di testa insiste Igor Lah, affiancato da James Spithill alla ruota di Team Ceeref, mentre la quarta piazza è difesa da Team Banco Espirito Santo, della coppia composta da Patrick de Barros e Dean Barker.
I primi quattro paiono godere già ora di un margine difficilmente colmabile da parte degli inseguitori, guidati a pari merito dai giapponesi di Team Beecom e dai campioni del 2007 di Team Aqua. Dulente la prima giornata di Larry Ellison e del suo BMW Oracle Racing: dopo la vittoria nell’ininfluente ma spettacolare match race di ieri, l’equipaggio del tycoon statunitense non è stato in grado di ripetersi ai livelli della prima prova e si trova già staccato di nove punti rispetto ai migliori della classe.
Domani, sperando in condizioni meteo migliore di quelle odierne – venti di media intensità incredibilmente instabili – sono previste altre tre regate.

Sentito in banchina:
Markus Wieser, tattico, Team Sea Dubai: “Abbiamo fatto davvero bene, sia dal punto di vista tattico, sia sotto l’aspetto delle manovre e della conduzione del mezzo. Le mie chiamate sono state seguite alla perfezione da Joki Hellmich, il cui obiettivo alla vigilia di questa frazione era chiudere nei primi quattro: siamo sulla buona strada”.

Patrick de Barros, timoniere, Barco Espirito Santo: “Sono state tre regate molto differenti, caratterizzate dalla notevole instabilità del vento: situazione davvero insolita per il Garda. Dopo questa prima giornata siamo in quattro a dividerci due punti: tutto può accadere”.

Regate di flotta, classifica provvisoria:
1) Sea Dubai, Joki Hellmich – 1, 3, 5 – 9 points
2) Hiroshi-Città di Milano, Armando Giulietti – 6, 1, 2 – 9 points
3) Team Ceeref, Igor Lah – 4, 5, 1 – 10 points
4) Team Banco Espirito Santo, Patrick de Barros – 3, 2, 6 – 11 points
5) Team Beecom, Isao Mita – 5, 4, 8 – 17 points
6) Team Aqua, Chris Bake – 7, 6, 4 – 17 points
7) BMW Oracle Racing, Larry Ellison, 2, 7, 9 – 18 points
8) Team Organika, Maciej Navrocki – 8, 8, 3 – 19 points
9) Team Carbon Affairs, Nicolas Verwilghen – 9, 9, 7 – 25 point

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *