Statistiche siti
Dopo sei voli, disputati in regime di brezze medio leggere, il team di Chris Bake e Cameron Appleton guida la classifica con il leader...

RC44 Championship Tour – Malcesine – Dovendo accogliere gli RC44, il Garda non ha dimenticato di vestire l’abito migliore. Il primo giorno della Malcesine Slam Cup, infatti, ha potuto contare su una brezza termica compresa tra gli otto e i quattordici nodi, condizione ideale per permettere al Comitato di Regata di portare a termine la quasi totalità dell’evento di match race che, come sempre, apre ogni appuntamento del circuito riservato agli elitari RC44.
In attesa di contendersi i punti validi ai fini della classifica generale, da quest’anno messi in palio solo durante le regate di flotta, i protagonisti non si sono certo tirati indietro. Non è infatti un caso che, dopo sei voli, a guidare la graduatoria provvisoria siano il vincitore dello scorso anno Team Aqua, affidato da Chris Bake a Cameron Appleton, e il primo della classe, Hiroshi-Città di Milano; Lo scafo della coppia Giulietti-Col è pero attualmente secondo in quanto uscito sconfitto nello scontro diretto.
Appaiati in vetta alla classifica con uno score di cinque vittorie e una sconfitta, i due equipaggi sono incalzati dal Team Ceeref di James Spithill (4 punti) che entrambi dovranno affrontare domani pomeriggio. A quota tre, invece, stazionano Team Banco Espirito Santo (Dean Barker), cui va riconosciuto il merito di aver fermato la marcia di Team Aqua, e BMW Oracle Racing (Larry Ellison).

Sentito in banchina:
Cameron Appleton, timoniere Team Aqua: “Siamo soddisfatti. Gli allenamenti svolti nell’ultimo periodo stanno dando i frutti sperati. Nonostante il livello degli avversari aumenti ad ogni uscita, sono contento di vedere che i ragazzi affrontano chiunque senza alcun timore reverenziale”.

James Spithill, timoniere Team Ceeref: “Una giornata estremamente tecnica, caratterizzata da grandi salti di vento. La velocità è buona e possiamo ritenerci piuttosto contenti di quanto fatto sino ad ora. Del resto si sa: in regate così equilibrate puoi sperare solo in un errore dell’avversario per avere la meglio con semplicità”.

Russell Coutts, timoniere BMW Oracle Racing: “Abbiamo fatto tanti errori. Con i campi di regata così corti è difficile recuperare: quando sei dietro, per l’avversario è davvero facile coprirti”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *