RC44 World Championship, Peninsula Petroleum e Vasco Vascotto subito primi
MonotipiaRC44Vela 17 Novembre 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy RC44 Championship Tour.
Puerto Calero – Condizioni di vento leggero e instabile hanno caratterizzato il primo giorno di regate valide ai fini del Campionato del Mondo RC44, evento in corso di svolgimento a Puerto Calero, nell’isola di Lanzarote. Una situazione che ha esaltato l’acume tattico di Vasco Vascotto, abile nel diegnare le geometrie giuste per permettere a Peninsula Petroleum (2-2-4) di chiudere la giornata al comando della classifica. Un risultato inatteso, reso ancor più importante dal fatto che l’equipaggio britannico è stato per ben tre volte protagonista di clamorose rimonte e che, nel corso della stagione, aveva rimediato un settimo come miglior piazzamento di giornata.
Il team di John Bassadone è tornato all’ormeggio con un margine di 2 punti su Artemis Racing (4-5-1), portato da Torbjorn Tornqvist e dal tattico Francesco Bruni, sceso da Katusha dopo le ottime performance fornite nella serie di uno contro uno, team satellite di quello svedese. Ad incalzare l’equipaggio dell’armatore scandinavo sono i padroni di casa di Islas Canarias Puerto Calero (3-1-7) di Daniel Calero, vincitori della seconda prova.
Buone anche le performance di No Way Back (1-12-3) dell’armatore olandese Pieter Heerema, quarto a cinque punti dal podio, e di Ironbound (9-3-5) di David Murphy, staccato di una sola lunghezza dal citato No Way Back.
Chi non ha brillato è stato il dominatore della stagione in corso, Team Aqua (7-8-10) che proprio ieri si è aggiudicato l’evento di match race davanti a Katusha (8-11-2) e Team Ceeref (6-10-8). Il team del tattico Cameron Appleton ha terminato la giornata in nona posizione, staccato di diversi punti dal podio.
Il Mondiale RC44 continuerà domani con lo svolgimento di altre regate di flotta.
Per consultare i risultati clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.