RC44 Championship Tour, sempre e solo Team Aqua
AFX Capital RacingMonotipiaRC44Vela 12 Febbraio 2012 Zerogradinord 0
Video courtesy RC44 Championship Tour.
Video copyright Vela del Sud/Zerogradinord.it.
Lanzarote – E’ Team Aqua il vincitore della prima frazione dell’RC44 Championship Tour 2012. L’equipaggio di Chris Bake e del tattico Cameron Appleton ha difeso la leadership conquistata ieri pomeriggio nel corso dell’unica regata odierna, disputata a ridosso del tempo limite in regime di brezza instabile che, levatasi verso le 14, ha soffiato con costanza tra gli otto e i dieci nodi.
Il team britannico si è addirittura cavato la soddisfazione di chiudere la regata conclusiva, vinta dagli austriaci di AEZ RC44, davanti a Aleph Sailing Team e Artemis, rispettivamente secondo e terzo in classifica generale.
L’AFX Capital Racing Team, che ha concluso la regata odierna in ottava posizione al termine di una determinata rimonta, ha terminato la sua prima esperienza nella classe in undicesima posizione. Difficile pretendere di più da un team che ha all’attivo appena una manciata di ore di navigazione sull’RC44, scafo estremamente tecnico e impegnativo dal punto di vista fisico. Non è quindi un caso se Massimo Barranco e Gabriele Bruni sono scesi dalla barca con il sorriso sulle labbra. Certo, qualche punto è stato lasciato per strada, ma al tirar delle somme sono certamente di più le note positive rispetto a quelle negative.
Tra i motivi di soddisfazione, timoniere e tattico di AFX Capital Racing Team hanno indicato le ottime partenze di cui si sono resi protagonisti e il costante miglioramento delle performance di ITA-007, incrementate sensibilmente sia di bolina che alle portanti.
La consapevolezza è quella di dover continuare a lavorare sodo per colmare il gap nei confronti dei team più esperti. Un aspetto che non spaventa l’AFX Capital Racing Team, pronto a radunarsi in quel di Cascais, sede della seconda frazione del circuito, con una settimana di anticipo rispetto all’inizio della competizione vera e propria.
Come anticipato, la seconda tappa dell’RC44 Championship Tour 2012 si svolgerà in Portogallo, a Cascais, già sede, lo scorso agosto, del primo atto dell’America’s Cup World Series. L’appuntamento in terra lusitana è fissato tra il 28 marzo e il primo aprile.
Massimo Barranco, armatore e timoniere di AFX Capital Racing Team: “Questa barca mi emoziona tantissimo: è difficile descrivere cosa si prova a volare sull’acqua a 18/20 nodi. Forse abbiamo deluso chi alla vigilia di questa tappa ci dava già in ultima posizione, ma sapevo che avremmo dato tutto per essere competitivi e far sentire la nostra presenza. Certo, qualche errore l’abbiamo fatto, ma siamo un team affiatato ed è proprio questo che ci stimola ad andare avanti e migliorare giorno dopo giorno. Proprio per questo abbiamo programmato un’intensa settimana di allenamento, sia per perfezionarci nel match race che per essere ancora più affiatati in vista della tappa di Cascais“.
Gabriele Bruni, skipper e tattico di AFX Capital Racing Team: “E’ stata una settimana molto costruttiva. Abbiamo fatto cose molto belle e altre un pò meno: l’esempio sono due partenze sbagliate, che alla fine ci hanno spronato a dare il meglio. Infatti la cosa strana è che questi due errori ci hanno ‘regalato’ i piazzamenti migliori della serie. Questo significa che siamo presenti all’interno della classe e che possiamo essere competitivi. Valentin Mankin, mio allenatore ai tempi delle Olimpiadi, mi ha insegnato che la chiave del successo è lavorare duro e noi siamo pronti a farlo“.
RC44 Puerto Calero Cup
1. Team Aqua, 10-1-13-4-1-3-1-1-2, pt. 36
2. Aleph, 2-3-1-9-2-4-11-7-7, pt. 46
3. Artemis, 3-4-12-3-9-2-10-2-4, pt. 49
4. Peninsula Petroleum, 5-2-4-1-12-6-9-10-5, pt. 54
5. AEZ RC44, 8-10-11-11-5-1-8-3-1, pt. 58
…
11. AFX Capital Racing Team, 9-7-8-8-13-10-6-9-8, pt. 78
No comments so far.
Be first to leave comment below.