Quantum Key West Race Week, a Key West è Calvi Network
In evidenzaJ-70MonotipiaVela 24 Gennaio 2015 Zerogradinord 0
Key West – E’ Calvi Network (oggi 6-5-2) il vincitore della Quantum Key West Race Week. Il J/70 di Carlo Alberini e del tattico sloveno Branko Brcin si è imposto su cinquantatre avversari in questa grande classica di inizio stagione al termine di un serrato duello con i campioni iridati di Helly Hansen (6-5-2), guidati dal binomio Healy-Becker.
Condizioni meteo impegnative (vento da est tra i 16 e i 18 nodi, mare ripido e profondo inasprito dall’inversione di corrente) hanno caratterizzato le tre prove odierne. Persa la leadership provvisoria al termine della penultima prova, il Lightbay Sailing Team non si è scomposto e l’ha spuntata grazie a una performance valsa il titolo di Boat of the Day.
A finire secondo, davanti al citato Helly Hansen, penalizzato dall’OCS rimediato nella prova conclusiva, sono stati i messicani di Flojito Y Cooperando (13-2-1) Julian Necklemann e del tattico Vasco Vascotto.
“Sono felicissimo: in fatto di emozioni è il successo più significativo della mia carriera sportiva – ha affermato un visibilmente soddisfatto Carlo Alberini – Certo, il Campionato Europeo di Riva del Garda resta il titolo più importante, ma venire negli Stati Uniti e superare il campione del mondo, e oltre cinquanta equipaggi con lui, al termine dell’ultima prova ha davvero un gusto unico. E’ un risultato che non avrei ottenuto senza l’appoggio dei miei partner e del mio equipaggio, con il quale condivido da tempo gioie e dolori dei campi di regata“.
“Sono molto più che soddisfatto: abbiamo regatato benissimo, nel corso di una settimana intensa. Le condizioni meteo sono state molto variabili e nelle ultime due giornate le cose si sono fatte sempre più complicate – ha commentato il tattico Branko Brcin – Helly Hansen ci ha reso la vita difficile, ma abbiamo avuto il merito di crederci sino all’ultimo e di non esserci fatti condizionare dall’OCS rimediato a inizio serie“.
Oltre a Carlo Alberini e Branko Brcin, su Calvi Network hanno regatato il randista Karlo Hmelijak e il trimmer Sergio Blosi. Fondamentale è stato il contributo del coach Irene Bezzi.
Archiviato la Quantum Key West Race Week, Calvi Network volge ora la sua attenzione verso la Bacardi Miami Sailing Week, in programma tra il primo e il 7 marzo.
Il team di Carlo Alberini tornerà in Europa per prendere parte a due tappe della Coppa Italia (16-17 maggio e 13-14 giugno), eventi che condurranno verso il Mondiale di La Rochelle (7-11 luglio), dove sono attesi oltre cento equipaggi, e l’Europeo di Monaco (12-17 ottobre); il calendario di Calvi Network prevede anche la partecipazione alla quinta tappa della Coppa Italia (10-11 settembre).
Per consultare i risultati finali clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.