Quantum Key West Race Week, Calvi Network subito competitivo
J-70MonotipiaVela 20 Gennaio 2015 Zerogradinord 0
Key West – Avvio convincente per Calvi Network (oggi 4-12) tra le boe della Quantum Key West Race Week. Dopo le prime prove, disputate in regime di brezza medio-leggera da nord-nordest, ritiratasi in modo “disordinato” con l’avanzare della giornata, il J/70 di Carlo Alberini occupa il terzo posto a una sola lunghezza da Heartbreaker (13-2), lo scafo di Robert Hughes e dello specialista di match race Taylor Canfield, e a quattro dal leader della classifica provvisoria Perseverance (11-1) di Bennet Greenwald ed Eric Doyle.
La top five è completata dai messicani di Flojito Y Cooperando (Necklemann-Vascotto, 1-16), vincitori della prova di apertura, e da Moxie (Alisop-Horowitz, 3-14). Attardati più del previsto i campioni iridati di Helly Hansen (7-25): Tim Healey e il suo equipaggio, vincitori del Mondiale disputato a Newport lo scorso anno, pagano con il diciottesimo posto una giornata poco ispirata, ma restano comunque un avversario cui prestare attenzione per tutti i componenti la flotta.
La classifica particolarmente corta – i primi nove sono radunati in altrettanti punti – rende chiara l’idea di una classe molto equilibrata nonostante la sua espansione appaia tutt’altro che terminata; a tal proposito va sottolineato che nelle Florida Keys sono ben cinquantaquattro le barche in regata, in rappresentanza di sette Nazioni.
“Il 2015 si è aperto con una giornata complicata dal punto di vista meteo: il vento è stato meno intenso del previsto e quando ha iniziato a ritirarsi la lettura del campo di regata si è fatta ancor più impegnativa. Alla luce di ciò siamo soddisfatti di questo avvio perché ci ha dato conferme interessanti circa la velocità sull’acqua e il boat handling” ha spiegato Carlo Alberini una volta a terra.
A Key West, dove Calvi Network è l’unico equipaggio italiano in gara, le regate proseguiranno fino a venerdì al fronte di condizioni medio-leggere. La serie è prevista su un massimo di dodici prove, tutte valide ai fini del risultato finale.
In Florida, Carlo Alberini è affiancato da Branko Brcin (tattico), Karlo Helijak (randista), Sergio Blosi (trimmer e comandante) e Irene Bezzi. (coach).
Terminata la trasferta nelle Florida Keys, punto più meridionale del territorio statunitense, Calvi Network sarà nuovamente in Florida per la Bacardi Miami Sailing Week (1-7 marzo). Il team di Carlo Alberini tornerà quindi nel Vecchio Continente per prendere parte a due tappe della Coppa Italia (16-17 maggio e 13-14 giugno), eventi che condurranno verso il Mondiale di La Rochelle (7-11 luglio) e l’Europeo di Monaco (12-17 ottobre); il calendario di Calvi Network prevede anche la partecipazione alla quinta tappa della Coppa Italia (10-11 settembre).
Per consultare i risultati clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.