Statistiche siti
Platu 25 World Championship, Euz II Monella Vagabonda rafforza il primato Platu 25 World Championship, Euz II Monella Vagabonda rafforza il primato
Dopo quattro prove molto combattute che si sono disputate ieri nelle acque antistanti il porto di Antibes e al temine di otto prove complessive,... Platu 25 World Championship, Euz II Monella Vagabonda rafforza il primato

Platu 25 World ChampionshipAntibes – Dopo quattro prove molto combattute che si sono disputate ieri nelle acque antistanti il porto di Antibes e al temine di otto prove complessive, l’imbarcazione pugliese Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco continua a mantenere la testa della classifica. A pari punti si contendono il secondo e il terzo posto gli svizzeri di Superbusi con al timone Mathias Bermejo, che ieri ha messo a segno due brillanti primi, e l’altro team pugliese di Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis con al timone Giulio Desiderato. Anche i francesi di Black Flag di Christophe Chaffardon accorciano le distanze e, con un bel primo posto nella terza prova di ieri, si posizionano quarti in classifica, pronti a sferrare un assalto al podio nelle ultime prove in programma oggi e domani. Un’altra barca che sta riguadagnando posizioni è la tedesca Kamlade con Nickel Gordon al timone, mentre la svizzera Ursa Minor di Tom Studer, con Markus Sigrist alla tattica, si rimette in gioco, grazie a un bel secondo posto nella seconda prova di ieri.

Ma le prove in programma oggi e il secondo scarto sono destinati a cambiare ancora la classifica. Francesco Lanera si dice soddisfatto anche se la partita è ancora tutta da giocare: “Stiamo regatando bene e ci stiamo mantenendo davanti. Abbiamo un sesto posto da scartare, a fronte di un decimo di Five for Fighting 3. La sfida adesso si gioca tutta con gli amici pugliesi e con gli svizzeri di Superbusi che si stanno dimostrando particolarmente tenaci. Occorre mantener la concentrazione in questi due ultimi giorni perché i giochi sono ancora aperti”.

Sono regate impegnative, con vento incostante e ballerino. Ci sono salti di parecchi gradi che rendono il campo di difficile lettura. Vediamo che succede, restiamo concentrati” commenta Sandro Montefusco, timoniere di Euz II.

A bordo di Superbusi, l’imbarcazione svizzera con base sul Lago di Lucerna, si respira aria di podio, anche se il timoniere Mathias Bermejo cerca diplomaticamente di smorzare gli entusiasmi: “Certo, possiamo dire che da marinai di acqua dolce, stiamo cominciando a capire come affrontare le onde e il mare. Oggi abbiamo esordito con due primi e la cosa ci riempie di soddisfazione. Il nostro target, al momento, è di rimanere nei primi dieci. Non voglio sbilanciarmi, è ancora troppo presto. Cercheremo di continuare così”.

Per L’equipaggio di Five for Fighting, dopo il difficile esordio del primo giorno, si apre uno spiraglio: “Diciamo che dopo la prima giornata decisamente negativa, dal secondo giorno abbiamo dato il massimo, rischiato di più le partenze e gli approcci in boa. La differenza l’ha fatta il nostro tattico Michele Regolò che nella seconda e terza giornata ha veramente regalato in maniera perfetta viste le condizioni, con un vento cha passa da 3 nodi a 12 in un attimo con salti fino a 40 gradi. Ora siamo fiduciosi per il resto del campionato”.

Oggi i trentacinque equipaggi che prendono parte al Campionato Mondiale Platu 25 organizzato dalla Société de Régates de Antibes – Juan les Pins dal 22 al 27 settembre, scenderanno in acqua intorno alle 11.30 per disputare le tre prove in programma.

Classifica dopo otto prove e uno scarto: http://www.sr-antibes.fr/_documents_sra/regates/platu2014/ranking-platu.htm

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *