Statistiche siti
Il vento ha sconvolto la classifica del Mondiale Platu25. Ed ha risvegliato l’Armada Spagnola, che punta a diventare “envencible”. Il dominio quasi assoluto delle...

Platu 25 World Championship – Alicante – Il vento ha sconvolto la classifica del Mondiale Platu25. Ed ha risvegliato l’Armada Spagnola, che punta a diventare “envencible”.

Il dominio quasi assoluto delle prove odierne da parte degli equipaggi rosso e oro ha di fatto portato una ventata di novità in un campionato che, al secondo giorno di regate, si annuncia aperto e combattuto.

Modus Vivendi non molla il primo posto della classifica generale, nonostante abbia dovuto abbandonare la prima prova odierna a causa di un problema tecnico. Risolto il quale, el grico è tornato a primeggiare, portando a casa un secondo posto ed un sesto. Con un totale di cinque prove disputate, infatti, il regolamento consente agli equipaggi di scartare il punteggio peggiore. Secondi nella classifica generale sono gli spagnoli di Movistar e terza La Revoltosa.

Unica eccezione nel predominio spagnolo nelle prime posizioni della classifica è rappresentata da Flexi, al decimo posto, ed è poi la volta dell’italiano Brera Hotel, che si piazza dodicesimo, seguito da Euz II al tredicesimo.

“Le condizioni di vento odierne, più idonee, hanno di certo influito. Ma anche il nostro equipaggio ha scelto di rischiare di più, soprattutto nelle partenze – è la dichiarazione di Alberto Wolleb, armatore di Brera Hotel assieme a Emanuele Vitrano – Dopo una prima giornata di studio, oggi siamo entrati nel clima della regata, guadagnando spesso anche il gruppo di testa della regata”.

Il team italiano, che nell’equipaggio annovera Sandro Montefusco, punta a scalfire il predominio spagnolo e greco: “Fra le prime dieci posizioni della classifica ci sono anche equipaggi che abbiamo già battuto, l’impresa di questo mondiale sarà impegnativa, ma non la vediamo impossibile” conclude Wolleb.

E di fatto le sorprese che le tre prove hanno riservato lasciano spazio ad ogni tipo di previsione per i prossimi giorni. Il vento variabile, dai sette agli undici nodi, ha permesso agli equipaggi di rischiare di più, ed è stato inevitabile, quasi, il predominio della flotta spagnola, che gioca in casa, ed ha saputo sfruttare al meglio le condizioni meteomarine odierne.

La prima prova è stata vinta da Iberdrola, secondo Movistar e terzo Fermax. Sedicesimo posto per Brera Hotels, che ha ricominciato così la risalita, mentre Bambolina è arrivata diciottesima, seguita con una sola posizione di scarto da Five for Fighting.

Ancora Spagna per la seconda prova, con La Revoltosa prima, ma al secondo posto la conferma di Modus Vivendi, che recupera il problema tecnico che lo ha indotto ad interrompere la prima regata. Terzo Carpantaxo, ancora un equipaggio spagnolo.

Ottimo il decimo posto di Brera Hotels, quindicesimo l’equipaggio di Five for Fighting, Aria al diciassettesimo ed Euz II al ventitreesimo.

Per la terza prova, la Spagna trionfa. E’ Fermax che firma il primo posto, Movistar al secondo e Bribon al terzo. Al quinto posto si piazza la Germania di Flexi, sesto Modus Vivendi, undicesima l’Italia di Brera Hotels, quattordicesima Aria.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.


Video courtesy Grupo Panorama.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *