Statistiche siti
Il team di Chioggia a bordo del TOD numero 4 vince la prima edizione del Palio dei Litorali 2011, imponendosi in tutte e tre...

Chioggia – Il team di Chioggia a bordo del TOD numero 4 vince la prima edizione del Palio dei Litorali 2011, imponendosi in tutte e tre le prove disputate ieri. Con vento di Bora, medio forte per la prima prova e meno per le altre due. Gli altri risultati sono: secondo classificato Duino Aurisina, terzo Caorle, quarto Bibione, quinto Jesolo.

A timonare la barca di Chioggia Enrico Zennaro, velista professionista, tre volte campione del mondo, due volte campione europeo e cinque volte italiano e vincitore della Barcolana 2009 a bordo di Maxi Jena. Gli altri membri sono: randista Nicola Zennaro, tailer Alessandro Vianello e Augusto Toson, drizzista Stefano Rizzi, prodiere Alessandro Siviero, ospite Andrea Scaietti.

Dopo una giornata difficile con uno Scirocco che ha impedito lo svolgimento delle prove, con la Bora di oggi le barche hanno svolto tre splendide prove, che hanno visto la supremazia di Chioggia con tre primi posti. Per la seconda e terza piazza c’è stata una lotta bordo a bordo tra Duino Aurisina e Caorle. Le regate si sono svolte con 18 nodi di vento la prima prova, che sono calati fino a 8-10 all’ultima. Le barche si sono comportate bene in ogni condizione di vento permettendo agli equipaggi di regatare al meglio con vento e onda.

Emozionato Enrico Zennaro che dichiara: “Sono un professionista che naviga più di 200 giorni all’anno, quasi sempre in equipaggi con persone di diversa provenienza. Per me quindi ha sempre un sapore speciale regatare con un team formato da persone del mio paese, tra cui mio fratello. Ringrazio ASPO che ancora una volta ha creduto in me e nel nostro spirito di gruppo e ora che abbiamo vinto la possibilità di organizzare il Palio nella nostra città ci adopereremo un evento sempre più bello”.

L’idea è quella di portare il Palio il prossimo anno all’interno di Ottobre blu nel 2012. Entusiasta il Direttore dell’Azienda Speciale del Porto di Chioggia, comandante Oscar Nalesso, che afferma: “Noi siamo un porto e un porto fa commercio quindi competizione. Quindi investire su uno skipper che vince le competizioni fa parte della nostra filosofia. Con Enrico e il team investo sul sicuro, perché vince con professionalità e questo ci fa ancora più onore”.

Alberto Leghissa, responsabile tecnico dell’evento dichiara: “La mia prima volta a Bibione è stata presa con un po’ di timore per l’entrata del porto che molto stretta, ma che con un po’ di accortezza gli equipaggi sono usciti e rientrati senza problemi. Io e i colleghi della WaveOn siamo molto soddisfatti per la buona riuscita di questo evento che ha portato i TOD la prima volta a Bibione”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *