Statistiche siti
Si è conclusa con la vittoria dello Swan 60 Team Russia la prima edizione della Nord Stream Race, regata articolatosi su tre tappe nel...

Karlskrona – Si è conclusa con la vittoria dello Swan 60 Team Russia la prima edizione della Nord Stream Race, regata articolatosi su tre tappe nel cuore del Mar Baltico che ha messo a dura prova gli equipaggi con temperature particolarmente rigide.

Il team del commodoro dello Yacht Club di San Pietroburgo, Vladimir Liubomirov, composto in larga parte da velisti italiani e già vincitore della Rolex Swan Cup e della Maxi Yacht Rolex Cup, ha regolato una flotta composta da cinque team particolarmente agguerriti lungo le 750 miglia che, con fermate a Helsinki e Gotland, hanno portato gli iscritti da San Pietroburgo a Karlskrona. La destinazione originaria della regata era Greifswald, in Germania, ma le previsioni di brutto tempo hanno obbligato il Comitato di Regata a spostare la linea di arrivo nella cittadina svedese.

Vincitore della prima frazione, Team Russia è divenuto ben presto il team da battere e ha avuto il suo bel da fare per tenere testa agli olandesi di Pieter Keijzer che, vincendo la tappa numero due, hanno preso il comando della classifica prima di essere detronizzati sulla linea di arrivo della prova decisiva.

Grande soddisfazione quindi per lo skipper Tommaso Chieffi, il tattico Alberto Barovier, il navigatore Francesco Mongelli cui è toccato guidare l’equipaggio tra le insidie del Baltico, e per i tanti velisti italiani (Enrico Zennaro, Lorenzo Mazza, Paolo Bassani, Pietro Mantovani e altri) presenti a bordo dello Swan 60 russo, premiato, tra le altre cose, con un assegno di 100.000 Euro, montepremi unico della manifestazione.

Vladimir Liubomirov, appena sceso a terra dopo la vittoria, ha commentato: “E’ stata un’ottima tappa. Il mare era piatto ed è stato piacevole navigare protetti dalle isole. Tra le altre cose abbiamo potuto godere di qualche ora di sole. Siamo davvero felicissimi per questa vittoria, ma abbiamo un freddo incredibile. Divideremo il premio tra tutti i membri dell’equipaggio: hanno lavorato veramente duro per dare a Team Russia questo risultato“.

Nord Stream Race
1. Team Russia, pt. 27.5
2. Team EU, pt. 23
3. Team Holland, pt. 21.5
4. Team Germany, pt. 19
5. Team France, pt. 7.5

Per consultare il sito della regata clicca qui.


Video courtesy Team Russia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *